Sunions, le cipolle senza lacrime sbarcano in Uk

Sunions, le cipolle senza lacrime sbarcano in Uk
La nuova varietà di cipolla di marca che non riduce i cuochi alle lacrime è stata lanciata a Waitrose e quest'anno è in palio per il Fruit Logistica Innovation Award.

Le Sunions hanno richiesto oltre 35 anni di ricerca e sviluppo per essere sviluppate e sono la prima varietà di cipolla dolce e senza lacrime sul mercato, secondo il breeder Basf.
Il prodotto, sviluppato attraverso incroci naturali e senza modificazioni genetiche, proviene dal programma di innovazione Basf e viene lanciato in collaborazione con altri partner della filiera. Basf fornisce le sementi, le raccomandazioni per la coltivazione e la garanzia della qualità, mentre Moulton Bulb Co., responsabile della categoria cipolle di Waitrose, è il produttore esclusivo nel Regno Unito.

“Molte persone hanno cercato di capire come smettere di piangere quando si tagliano le cipolle: per esempio congelando la cipolla, immergendola nell'acqua, tagliandola in un certo modo, usando un cucchiaio: l'elenco è infinito ma purtroppo le cipolle fanno ancora piangere. Tutto ciò è cambiato ora grazie allo sviluppo di Sunions da parte di Basf”, ha affermato Nasir Ahmed, consumer e customer manager della divisione di semi di ortaggi di Basf del Regno Unito.

Ha descritto i Sunions come "un prodotto davvero innovativo all'interno di una categoria di cipolle base" e ha sottolineato la dolcezza e il sapore della varietà, rendendola adatta sia per il consumo crudo in insalata che per la cottura. 

Lanciato negli Stati Uniti circa quattro anni fa, da allora il marchio Sunions è cresciuto e ha ampliato la sua rete di distribuzione. Nel 2020 il concept è stato portato in Spagna, dove ora ha attratto 10 rivenditori per l'attuale stagione di crescita, con altri a seguire. Nel Regno Unito, Waitrose inizierà a vendere la nuova varietà dal 18 gennaio per un periodo limitato. 

"Il nostro obiettivo è creare un mercato significativo e sostenibile per le cipolle senza lacrime con il piano di far crescere il marchio Sunions nei prossimi due anni, rendendolo accessibile a più consumatori del Regno Unito", ha affermato Ahmed.

Fonte: Fruitnet.com