eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

mercoledì 12 gennaio 2022


Arancia rossa, come distinguersi con precocità e qualità

Giocare d’anticipo può rivelarsi un’ottima strategia nei mercati, fortemente provati dalle avversità climatiche e dai cali produttivi. Se poi alla precocità della merce si unisce un’ottima qualità, il gioco è fatto. Proprio come succede a Fior d’arancia - Az. Agricola Altieri Giacomo & Figlio di Palagonia (Catania) specializzata nella coltivazione di agrumi, che ha iniziato a commercializzare l’arancia rossa già lo scorso dicembre.

“Il 20 dicembre siamo partiti con il tarocco Lempso e quello Rosso Vcr – spiega a IFN Pascal Altieri, titolare dell’azienda – per entrambe le varietà abbiamo potuto presentare sul mercato frutti eccezionali, dalla pigmentazione marcata e la polpa completamente rossa”. Il produttore attribuisce ancora una volta il successo e la precocità dei frutti alle caratteristiche pedoclimatiche dell’azienda, situata in una zona collinare che consente la maturazione precoce.



I frutti non registrano problemi neanche dal punto di vista della pezzatura: “Abbiamo calibri abbastanza assortiti, dal più grosso a quello medio – dice il titolare – e siamo soddisfatti anche dal punto di vista dei volumi, che si mantengono costanti e produttivi considerata la giovane età degli impianti, pari a dieci anni”.



Non è tardata la buona risposta dei mercati, con prezzi molto alti e un prodotto richiestissimo. “Ci basiamo sempre sullo stesso genere di clientela, fatta di persone che apprezzano la nostra specialità e sono disposti a spendere di più per un prodotto di qualità che sicuramente li ripaga in gusto”.



Contestualmente alla stagione dell’arancia Tarocco, continua anche quella delle arance Moro. “Si tratta di frutti con un alto contenuto di antociani – dice Altieri – proprio per queste loro caratteristiche organolettiche sono molto richiesti sul mercato”. La campagna di Fior D’Arancia continuerà anche a marzo con la varietà Sanguinello.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: