Vendite in Gdo, il colpo di coda delle feste

Vendite in Gdo, il colpo di coda delle feste
Tra il 20 e il 26 dicembre la distribuzione moderna italiana torna a crescere dopo 13 rilevazioni negative di fila e fa segnare +8,67% rispetto allo stesso periodo del 2020. I dati Nielsen certificano gli ottimi risultati fatti registrare in tutte le macro-aree del Paese.

Nello specifico le regioni meridionali si dimostrano ancora una volta le più dinamiche del 2021. Il Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) cresce con un robusto +11,96%. Ottimi risultati anche per i capoluoghi del Centro (Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna) con +9,47%, e del Nord-Est (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna) con +8,73%. Sempre largamente in territorio positivo, ma con picchi meno elevati, i territori del Nord-Ovest (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) che chiudono la settimana a +6,64%.

Dopo tre mesi di cali, torna a migliorare il dato progressivo annuale. Dal primo gennaio la Gdo nazionale ha perso lo 0,53% (nell'ultima rilevazione si trattava dello 0,74%) nel confronto con lo stesso periodo del 2020.

Fonte: La Repubblica