Ciliegie, il Cile abbassa le stime per l'esportazione

Ciliegie, il Cile abbassa le stime per l'esportazione
Il Cile è in procinto di spedire 361.840 tonnellate di ciliegie nel 2021/22, equivalenti a quasi 72,4 milioni di cartoni (5 kg) secondo le ultime previsioni sul raccolto pubblicate dal Comitato ciliegie di Asoex.
La stima rivista, che è del 6,6% in meno rispetto alla previsione iniziale pubblicata il 10 novembre, rappresenta un aumento del 2,6% sul totale delle spedizioni della scorsa stagione.

Insieme, i 95 membri del comitato rappresentano oltre l'82% del volume delle esportazioni di ciliegie cilene.

Il presidente dell'Asoex Ronald Bown ha affermato che la Cina sarà ancora una volta il mercato principale per le ciliegie cilene.



"La Cina continuerà a essere la destinazione principale, anche se si prevede che la sua quota di spedizioni diminuirà dal 91% all'88% in questa stagione", ha affermato, aggiungendo che l'aumento previsto delle esportazioni verso altri mercati riflette i crescenti sforzi di diversificazione del settore.

Cristián Tagle, presidente del Comitato Cherry, ha commentato: "La qualità della frutta quest'anno è molto buona. Inoltre, siamo pienamente preparati a soddisfare i requisiti dei nostri mercati di destinazione, evitando così qualsiasi contrattempo”.
Finora sono state spedite in diversi mercati un totale di 53.000 tonnellate di ciliegie.

www.fruitnet.com