Come semplificare la gestione del Piano operativo

Apo Conerpo: «Nav Green PO ha migliorato i nostri processi»

Come semplificare la gestione del Piano operativo
Predisporre un Programma operativo comporta un lungo lavoro di raccolta e organizzazione di dati e documenti. Automatizzarne la gestione implica un risparmio di tempo e una minimizzazione degli errori per le Op e le Aop. Nav Green - PO di Gruppo Sistema coordina tutti i passaggi e gestisce le informazioni necessarie per una corretta redazione del Programma operativo, consentendo alle organizzazioni di essere più rapide e precise e di rispondere con puntualità alle richieste degli enti pubblici.



"Nav Green PO si occupa di ridurre tutta quella manualità che intercorre tra le richieste di un ente pubblico e la documentazione che tutti i livelli operativi sono chiamati a produrre - riassume così la funzione del software Mauro Molinari, business development manager di Gruppo Sistema - Si automatizzano le relazioni che intercorrono tra cooperative, Op e Aop: siamo partiti con lo sviluppo di questa soluzione quando la carta sommergeva gli uffici, dando al settore uno strumento con interfaccia web che permette a ogni soggetto coinvolto di caricare i propri dati, di poterli controllare in tempo reale, generando automaticamente la modulistica da inviare agli enti di controllo. L'iter di redazione del Programma operativo è stato così velocizzato, diminuendo il carico di lavoro sul personale in maniera importante, ma soprattutto si è migliorata la precisione dei dati".



Il software fa parte della suite Nav Green di Gruppo Sistema che gestisce tutti i processi di lavorazione dell'ortofrutta e la relazione commerciale tra azienda e distribuzione - ma può essere utilizzato anche autonomamente dalla piattaforma. Nav Green – PO importa in modo controllato i dati degli associati, utilizzando tracciati semplici e uniformi. Dati che con una semplice connessione a internet si possono fruire anche da tablet e smartphone, consentendo alle strutture interessate di avere il controllo sempre aggiornato sullo stato di avanzamento delle richieste di contributo.



Ma sfruttando questo software, come cambia la gestione del Programma operativo? Lo abbiamo chiesto a chi utilizza Nav Green - Po. "Non possiamo più fare a meno di questo applicativo - spiega Emanuela Negri, IT manager di Apo Conerpo - Prima avevamo una gestione di raccolta dati manuale, su Excel, con Nav Green PO “è tutto un altro modo di operare ” e lo utilizziamo sia come Aop, nel nostro caso Finaf, che raccoglie i dati di tutte le Op che aderiscono al Programma operativo; sia come Op, cioè come Apo Conerpo, con tutte le sue cooperative. Per noi è molto importante tenere allineate le nostre cooperative e le nostre Op in tempo reale. I dati sono raccolti su una piattaforma web e quindi ogni utente può visualizzare lo stato del Programma e tutte le modifiche apportate. Abbiamo previsto dei periodi di inserimento, in cui si possono o non possono fare determinate operazioni: i nostri utenti possono utilizzare l'applicativo nel momento dell'esecutivo annuale e possono inserire le loro previsioni di spesa per l'annualità successiva. Poi nei periodi in cui l'inserimento dati è chiuso, i valori possono essere solo interrogati. In questo modo la Aop o la Op ha la certezza che nessuno, dopo quel periodo, possa apportare variazioni. Cosa importante, che con gli scambi su Excel non si poteva verificare".



Negri evidenzia anche come il software sia stato predisposto per poter dialogare in maniera più semplice con la Regione Emilia-Romagna: gli output dei file sono adatti per essere caricati nel programma dell'ente pubblico. "Per noi è comodo avere dei setup con controlli già previsti - aggiunge la manager di Apo Conerpo - Per esempio sui massimali da rispettare, o nelle voci in cui caricare documenti. Questi controlli molto capillari ci impediscono di commettere errori, sia formali che nei confronti degli associati".



Meno tempo richiesto e meno errori, quindi. "Ma anche più sicurezza, tanta autonomia operativa e semplicità nella configurazione - evidenzia Negri - Inoltre, avendo una base dati già inserita, possiamo fare previsioni sulla programmazione dei finanziamenti e quindi ragionamenti proiettati al futuro. Infine abbiamo un modulo che ci permette di integrare la documentazione che gira sul nostro gestionale. Siamo molto soddisfatti di Nav Green - PO, una soluzione che abbiamo visto nascere e modificarsi in base alle nostre esigenze - conclude Emanuela Negri - Ha dato risposte a necessità particolarmente sentite nelle nostre strutture e ora non ne possiamo più fare a meno".

Copyright 2021 Italiafruit News