A Chep Italia il premio «Il logistico dell'anno»

A Chep Italia il premio «Il logistico dell'anno»
Chep, società del gruppo Brambles presente in oltre 60 Paesi e specializzata in soluzioni per la supply chain, ha ricevuto il premio “Il Logistico dell’anno” 2021 per la categoria “Sostenibilità Ambientale”. Il riconoscimento, giunto alla 17esima edizione, viene promosso ogni anno dall’associazione di categoria Assologistica in collaborazione con il mensile Euromerci e mira a premiare le innovazioni introdotte da aziende del settore in vari ambiti, tra cui sostenibilità, formazione, multimodalità, ricerca e sviluppo, corporate social responsability.  La transizione del trasporto merci verso modalità a minor impatto ambientale è il cuore del progetto che ha visto Chep Italia collaborare con importanti realtà del settore come Mercitalia Logistics, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane operante nel business del trasporto merci e della logistica e Smet, azienda attiva da 70 anni nel settore. Le sinergie create hanno così permesso alla società specializzata in pallet pooling di avviare la conversione su ferro di alcune tratte che prima viaggiavano su gomma e via nave.  

Il progetto
A partire da quest’anno la prima delle tre tratte, Catania-Bologna, non è più intermodale (nave e gomma) ma interamente ferroviaria, grazie al supporto di Mercitalia Logistics. Una scelta che comporta un impatto ambientale notevolmente migliore grazie alla riduzione di emissioni inquinanti (il trasporto marittimo è infatti responsabile di circa il 2,5% delle emissioni globali di gas a effetto serra*). Il progetto, partito in via sperimentale durante il primo lockdown, è adesso a regime e prevede 10 viaggi a settimana Sud-Nord. La seconda direttrice, invece, riguarda l’asse Bari-Verona che con il supporto di Smet passa dalla strada alla rotaia, con analoghi vantaggi in termini ambientali (si stima, infatti, una riduzione di 11 tonnellate di anidride carbonica a settimana nel passaggio da gomma a treno). In entrambe le nuove relazioni ferroviarie, i 18 nuovi collegamenti settimanali Sud-Nord rappresentano anche nelle ambizioni di Chep, Mercitalia e Smet un attivatore di nuove connessioni imprenditoriali e commerciali. I due progetti, inoltre, garantiscono sia tempi di transito più veloci rispetto a gomma e mare, sia un decongestionamento delle strade. La terza tratta, infine, riguarda il percorso Bari-Ravenna, sviluppato ancora con Mercitalia.

Marco Geremia, Chep Italia: supply chain più sostenibili per rispondere alle sfide globali emergenti
“In Italia solo il 13% delle merci viaggia su rotaia, contro una media europea di circa il 18%: un gap da colmare se si vuole accelerare sul tema della sostenibilità. Accanto ai progetti di riduzione della anidride carbonica che passano dal ricorso a modalità di trasporto più efficienti, crediamo che la supply chain sarà in grado di dare una risposta alle sfide globali emergenti soltanto se riuscirà a adottare più diffusamente modelli circolari come il pooling assieme a modelli di trasporto merci capaci di vincere tre importanti sfide: utilizzare pallet con legno proveniente unicamente da foreste sostenibili;  ridurre le discariche attraverso il riciclo del legno di scarto; ed eliminare, infine, le inefficienze lungo tutta la filiera, dai chilometri di trasporto allo spreco di cibo”, ha dichiarato Marco Geremia country general manager di Chep Italia. 

Lo sviluppo dei tre progetti promossi da Chep Italia favorisce opportunità di distribuzione a più contenuto impatto ambientale verso i mercati del Sud, garantendo alle imprese di Puglia e Sicilia collegamenti su rotaia con i mercati e con i centri di distribuzione del Nord Italia in un contesto che vede le due regioni registrare volumi di traffico ferroviario sensibilmente inferiori agli altri territori italiani. Secondo i dati Rfi 2019, infatti, mentre in Lombardia si registra il passaggio di 205 treni merci ogni giorno, in Puglia e Sicilia il transito risulta più basso, rispettivamente con 20 e 8 treni giornalieri. 

Fonte: Ufficio stampa Chep