Coop, Ferrero e Eataly aziende ideali per le donne

"Italy’s best employers for women" ha selezionato i 200 migliori datori di lavoro

Coop, Ferrero e Eataly aziende ideali per le donne
Prima Coop Alleanza, seconda Lidl, terza Esselunga, quindi Eurospin, Carrefour, Aldi, Maiora e Unicoop Firenze: è la graduatoria delle catene distributive in cui le donne lavorano meglio stando alla classifica stilata dall’indagine "Italy’s best employers for women" dell’Istituto Tedesco Qualità Finanza (Itqf), condotta in partnership con La Repubblica - Affari&Finanza. Nelle varie graduatorie suddivise per settore spiccano anche i nomi di Ferrero al vertice nell'industria dolciaria e di Eataly, prima nel segmento "ristorazione".



La ricerca, giunta alla seconda edizione, ha selezionato i 200 migliori datori di lavoro per donne nel nostro Paese su un campione di 2.000 aziende analizzate e 45 argomenti considerati come cultura d’impresa, formazione professionale e pari opportunità. Cinquantadue di queste (tra cui Coop Alleanza e Eataly) hanno ottenuto il massimo punteggio: i datori di lavoro ideali, insomma. 

Otto i comparti presi in considerazione da Itfq: alimentari, bevande, gastronomia; assicurazioni e finanza; auto, meccanica, elettronica; beni di consumo; chimica, farmaceutica e salute; commercio; materiali, materie prime, energia; e servizi.



I macro-settori dei servizi e dei beni di consumo hanno fatto il pieno con 10 aziende considerate "top" dalle donne; seguono i settori dei materiali, materie prime, energia con 8 aziende; alimentari, bevande, gastronomia con 6; stesso numero per auto, meccanica, elettronica, assicurazioni e finanza; chimica, farmaceutica e salute con 4; ultimo il commercio con 2 aziende.

Copyright 2021 Italiafruit News