Frutta, berries e noci, esportazioni ucraine in aumento

Frutta, berries e noci, esportazioni ucraine in aumento
Secondo le informazioni del Club Agrario di Business dell'Ucraina (ucab.ua/), l'Ucraina nei primi 10 mesi del 2021 ha aumentato le esportazioni di frutta, piccoli frutti e noci. Secondo le prime stime quest'anno verranno esportate 177mila tonnellate di questi prodotti, il 13% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Va notato che se prima la struttura delle esportazioni di questa categoria era dominata da mele e noci, ora una quota significativa appartiene ai berries. Secondo i risultati dei 10 mesi del 2021, i frutti di bosco rappresentano il 45% di tutte le esportazioni. Le maggiori esportazioni riguardano lamponi (20% delle esportazioni in questa categoria) e mirtilli (17%), venduti sia freschi che congelati.

Entro la fine dell'anno questa struttura cambierà un po', perché quest'anno l'Ucraina ha un buon raccolto di mele. I principali importatori di frutta, berries e noci ucraine sono i paesi dell'Unione Europea che, insieme, generano l'86% delle entrate delle esportazioni ortofrutticole.

Fonte: Ice Kiev