eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
MACFRUT 2022
4-6 Maggio 2022
Rimini
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022

leggi tutto

lunedì 22 novembre 2021


Sogegross, 150 milioni per consolidarsi al Nord

Un investimento di 150 milioni nel prossimo quadriennio, 90 dei quali solo in Liguria: Sogegross fa sul serio. Il gruppo della Gdo con punti vendita anche in Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna ha intenzione di mettere sul piatto consistenti risorse per consolidare la posizione sul mercato. 

Oggi conta 260 punti vendita a marchio GrosMarket Sogegross (canale Cash & Carry dedicato ai professionisti di bar, ristoranti, alberghi, partite Iva), Basko (supermercati, superstore, e-commerce), Ekom (discount alimentare) e Doro supermercati, ma presto i numeri lieviteranno. Tanto che a fine 2022 il fatturato dovrebbe abbattere il muro del miliardo di euro, il 6% in più rispetto alla chiusura preventivata per quest'anno.



"Siamo la seconda realtà italiana per il Cash and Carry, ne abbiamo ben 23, ma puntiamo molto anche sulla vendita al dettaglio", ha raccontato al Secolo XIX Maurizio Gattiglia, amministratore delegato del Gruppo. "I supermercati Basko sono 60, i Doro 59, i discount Ekom ben 126. Per il prossimo anno abbiamo progetti ambiziosi, tra cui la nuova piattaforma logistica nel quartiere genovese di Tratta che ci consentirà di passare dagli attuali 12 mila quadrati di Bolzaneto a oltre 27mila".

E poi ci sono alcune chicche. Come il supermercato più piscina di Nervi: "Il terreno lo abbiamo acquistato 13 anni fa, ma siamo in attesa del via libera. La burocrazia ci frena ed è il vero nodo dello sviluppo". L'ortofrutta è centrale nelle politiche di sviluppo, con grande attenzione alla freschezza, alla stagionalità, al localismo,



Il lockdown ha decretato il successo dell'online: l'ecommerce in casa Sogegross è lievitato del 70% rispetto al pre-pandemia e nella città di Genova l'home delivery tira parecchio: "Da quattro anni abbiamo varato i locker per clienti e dipendenti", la conclusione di Gattiglia. "La nostra politica? Andare sempre incontro alle esigenze dei consumatori, sperimentando e adattando".

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Gdo

Altri articoli che potrebbero interessarti: