eventi
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
MACFRUT 2022
4-6 Maggio 2022
Rimini
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022

leggi tutto

venerdì 19 novembre 2021


Melagrane, stamattina la diretta Facebook

"Melagrane italiane: mercato, tecnologie e nuove opportunità di valorizzazione": questo il titolo della diretta che andrà in onda stamattina alle ore 11 sui nostri canali Facebook (clicca qui per il promemoria) e YouTube (qui il link).

La puntata sarà volta ad analizzare l’attuale contesto produttivo e commerciale di questo frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche. Sarà l'occasione per fare il punto sulla crescita produttiva dell'ultimo decennio e sulle dinamiche di consumo/prezzi, per poi arrivare a discutere delle nuove opportunità di valorizzazione che la filiera di produzione italiana potrebbe cogliere, tra cui: l'allungamento del calendario commerciale attraverso processi di conservazione in atmosfera controllata e gli investimenti sulla ricerca di nuove varietà (sia precoci che tardive), lo sviluppo di integratori a base di melagrane per battere la concorrenza delle industrie farmaceutiche e l’affermazione degli arilli di quarta gamma sulle superfici della distribuzione moderna.



In questo percorso potremo contare sul contributo di Dario De Lisi, responsabile commerciale dell’azienda Masseria Fruttirossi che, per l’occasione, presenterà in anteprima il lancio di un nuovo prodotto-servizio a marchio Lome Super Fruit. Saranno con noi anche Matteo Figna, category manager ortofrutta Carrefour Italia, con il quale valuteremo le esigenze della Gdo ed il trend dei consumi, e Giancarlo Colelli, Professore di Impianti per le operazioni post-raccolta all'Università di Foggia che ci potrà spiegare i vantaggi della tecnologia dell’atmosfera modificata per la conservazione corretta del prodotto nel tempo e per presidiare nuovi mercati esteri con stabilità. All'incontro online parteciperà anche Roberto Della Casa, direttore scientifico del Monitor Ortofrutta di Agroter.

“La melagrana ha le potenzialità e le caratteristiche idonee per poter diventare, col tempo, un frutto altamente consumato in Italia ma anche a livello europeo. Tanto quanto la mela o la pera – anticipa a Italiafruit News Dario De Lisi – Noi ci stiamo muovendo in questa direzione, facendo importanti investimenti dedicati alla produzione, alle tecnologie di trasformazione e conservazione e alla ricerca, con la volontà di continuare ad innovare per poter esaltare tutte le proprietà, straordinarie, del nostro prodotto”.

 

Copyright 2021 Italiafruit News 


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: