Agrumi, il vettore del Citrus Greening si avvicina a Huelva

Agrumi, il vettore del Citrus Greening si avvicina a Huelva
Trioza erytreae, insetto vettore del Citrus Greening (Hlb) - la più devastante malattia degli agrumi a livello mondiale - continua la sua rapida espansione da nord a sud del Portogallo, tanto da aver già raggiunto Capo San Vicente, avvicinandosi alla zona degli agrumi di Huelva. E' quanto emerso al Seminario internazionale dell'Hbl che si è svolto a Siviglia il 9 e 10 novembre scorsi.

Il direttore di Ava-Asaja, Jenaro Aviñó, ha espresso la sua “preoccupazione” per le notizie provenienti dal Portogallo e ha chiesto “misure preventive per impedire l'avanzata non solo di Trioza erytreae, ma anche dell'altro vettore della malattia, Diaphorina Citri, che si adatta ancora meglio al clima mediterraneo ed è quindi più pericoloso per l'industria agrumicola spagnola e valenciana”. 

Non c'è medicina migliore della prevenzione, ha affermato Aviñó. Che ha esortato il governo spagnolo a coordinarsi con il Portogallo, l'Unione europea, le comunità autonome e i comuni al fine di attuare un piano strategico. Altrimenti, ha avvertito, "il nostro settore agrumicolo subirà perdite straordinarie".

Fonte: Valencia Fruits