xFarm, un video per raccontare il lavoro della start-up

xFarm, un video per raccontare il lavoro della start-up
Sensori, satelliti, dati. Ai tradizionali fattori della produzione menzionati dai sacri testi di economia agraria e agronomia - ossia terra, lavoro e capitale - oggi se ne aggiunge un altro: la digitalizzazione. È questo il messaggio che xFarm, start-up AgTech specializzata in agricoltura digitale e di precisione che oggi conta 950mila ettari di Sau (superficie agricola utilizzata) tracciati e 75mila utenti registrati, desidera veicolare con un nuovo video che verrà diffuso sui principali canali social. Pur mantenendo i valori del passato, oggi c’è un nuovo modo di fare agricoltura, più efficiente e più premiante per gli imprenditori agricoli.  
 

Agricoltori, al via la new generation  
I cambiamenti climatici e il contesto economico del settore primario rendono il lavoro dell’agricoltore sempre più complesso. Uno degli strumenti per fronteggiare queste sfide è il digitale, che abilita le aziende agricole ad un nuovo modo di fare agricoltura, basato sui dati. Sono sempre di più, infatti, gli agricoltori che stanno entrando nel mondo dell’agricoltura 4.0, basti pensare che, secondo l’osservatorio Smart Agrifood, nel 2020 questo mercato, nonostante la pandemia, è ripartito nella seconda parte dell’anno, raggiungendo un valore di 540 milioni di euro, con un +20% rispetto all’anno precedente.  
Come raccontato nel video, le aziende che scelgono l’agricoltura 4.0 sono molto eterogenee tra loro: per età anagrafica, per estensione e per indirizzo colturale. Il denominatore comune è la mentalità e la volontà di avere un approccio analitico, orientato verso un’agricoltura sempre più efficiente e sostenibileD’altro canto, come racconta il filmato, gli agricoltori sono sempre pronti a cogliere nuove sfide. 
A tal proposito, Nicolò Barbano, head of marketing di xFarm, dichiara: “Il video che abbiamo creato è destinato a diventare fonte di ispirazione per gli agricoltori che desiderano intraprendere un percorso di digitalizzazione all’interno della propria azienda”.  

Fonte: Ufficio stampa xFarm