Residuo zero nella quarta gamma, un convegno dedicato

Residuo zero nella quarta gamma, un convegno dedicato
"Residuo zero nella quarta gamma: il futuro è iniziato" è il convegno in programma giovedì 18 novembre a Battipaglia (Salerno) presso l'IIS E. Ferrari di via R. Jemma.

L'apertura dei lavori è prevista alle 16,30 a cura del presidente di Alma Seges Aristide ValenteModera la professoressa Stefania De Pascale del dipartimento di agraria dell'università di Napoli Federico II.

Seguiranno i saluti istituzionali del professore Danilo Ercolini, direttore del dipartimento di agraria dell'università di Napoli Federico II e la dottoressa Daniela Palma, dirigente Iis Enzo Ferrari.



Alle 17,00 sarà presentato il progetto Residuo Zero con gli interventi dei professori Albino Maggio e Stefania De Pascale del dipartimento di agraria dell'università di Napoli Federico II.

Dello stesso dipartimento prenderanno la parola anche il professore Giuliano Bonanomi per approfondire "Ammendanti organici e nitrati nel suolo" e i professori Gianluca Caruso e Youssef Rouphael per fare il punto su "Rucola per la IV gamma: criticità e prospettive".

Alle 18,00 Ciro Martone di Alma Seges e l'agronomo professionista Marco Valerio del Grosso presenteranno "La rucola a residuo zero si può?" mentre "La rucola della piana del Sele Igp" sarà introdotta da Vito Busillo, presidente del consorzio di tutela della rucola della Piana del Sele Igp e da Alfonso Esposito, presidente del distretto agroalimentare di qualità della Piana del Sele.

L'appuntamento si concluderà alle 18,45 con uno show cooking a cura dello chef Gennaro Esposito del ristorante Torre del Saracino (2 stelle Michelin).

Parteciperanno i sindaci della Piana del Sele, rappresentanti istituzionali, imprenditori e soci della principali aziende del territorio.

Fonte: Alma Seges