Zucche, l'export italiano vale 38 milioni di euro

Zucche, l'export italiano vale 38 milioni di euro
Generano circa 38 milioni di euro di export le zucche per l'Italia, prodotto che torna ad essere protagonista nei menù e nelle tradizioni della stagione autunnale.

L'Italia, secondo dati elaborati da Packlink, piattaforma per confrontare e prenotare servizi di spedizione pacchi per privati e aziende, elaborati in parte su fonte Istat e in parte su propria banca dati, è all'ottavo posto per esportazione di zucche al mondo. Delica, Butternut, Violina, Hokkaido, fino alla zucca mini sono invece le varietà più prodotte e apprezzate in Italia. Nella penisola sono circa 2000 gli ettari di terreno dedicati alla coltivazione di zucche. Il primato di maggior produttore spetta alla Lombardia, con circa il 25% della superficie nazionale, seguita da Emilia Romagna e Veneto.

La produzione, per la quasi totalità, è destinata al consumo alimentare, anche se cresce la coltivazione di varietà di zucche a scopi ornamentali o da "competizione". 
A livello di Unione europea sono quasi 25000 gli ettari dedicati alla coltivazione di zucca, che generano esportazioni annue pari a circa un 22000 tonnellate di zucche, con una crescita del +64% negli ultimi 10 anni. Tra i principali produttori ci sono Francia (129400 tonnellate) e Spagna (129100 tonnellate). 

Fonte: Packlink e Ansa