Teatino, la nuova varietà di peperone Seminis

Teatino, la nuova varietà di peperone Seminis
Piante sane, vigorose, coprenti e molto produttive. Così si presenta Teatino, la nuova varietà di peperone, tipologia corno di toro, di Seminis (brand del gruppo Bayer).
In provincia di Teramo, areale tipico per coltivazione di peperoni, Teatino ha riscosso pareri
positivi da parte di produttori e commercianti. Teatino può essere coltivato sia in serra, sia in pieno campo in funzione dell’areale di produzione.
La pianta si presenta sana e vigorosa, a garanzia di una buona allegagione e ben coprente, a
protezione dei peperoni, riducendo al minimo gli scarti alla raccolta. I frutti sono di buona
pezzatura, lisci, consistenti e con un ottimo colore verde scuro che a maturazione vira al rosso intenso.


Luca Olivieri, rappresentante di vendita Seminis

Luca Olivieri, rappresentante di vendita di Seminis per la provincia di Teramo e regione Marche, afferma: “Sono ormai alcuni anni che la varietà viene coltivata nei diversi areali, confermando, anche nelle stagioni più difficili, ottime performance sia in termini produttivi che qualitativi. Sanità della pianta, unita ad una produzione costante per tutto il ciclo di produzione, rendono Teatino adatto alle esigenze delle aziende agricole e dei mercati, fino ad arrivare al consumatore finale".



Lungo la Vallata del Vomano, in località Morro D’Oro, è ubicata la cooperativa Economica
Pagliare, una delle più importanti realtà per il commercio e la produzione di ortofrutta in Abruzzo. La cooperativa produce e commercializza le colture tipiche delle Valle, tra queste, il peperone sia per le aziende di trasformazione sia per la Gdo.


Ercole Di Nicola, direttore commerciale dell'Economica Pagliare

A tal proposito, Ercole Di Nicola, direttore commerciale di Economica Pagliare, commenta la
novità di corno di toro, Teatino, coltivato presso le aziende dei soci conferenti della cooperativa: “Teatino ha tutte le caratteristiche per rivalorizzare un prodotto tipico della Valle del Vomano, aggiungendo valore alla tradizione, essendo un prodotto attento alle esigenze dei produttori e dei consumatori. La pianta è vigorosa, sana e molto resistente, in modo tale da, garantire produzioni elevate e costanti durante il lungo ciclo produttivo della coltura. I frutti sono eleganti, lisci e molto consistenti. La pezzatura è uniforme ed il colore va dal verde scuro al rosso brillante in fase di maturazione. La varietà è adatta sia per il mercato fresco che per l’industria, caratteristica importante in fase di commercializzazione del prodotto. Sono molto soddisfatto della varietà e per l’anno prossimo pensiamo di incrementare le superfici".

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente Salvatore Passariello (sales representative) al numero 348 3284732 o alla mail salvatore.passariello@bayer.com oppure Elisabetta Martella (market development) al numero 342 18 88 660  o alla mail elisabetta.martella@bayer.com

Fonte: Ufficio stampa Seminis