«Il paese dei limoni», una monografia dedicata ai frutti

«Il paese dei limoni», una monografia dedicata ai frutti
E' in vendita in libreria e su Amazon Il Paese dei limoni”, la prima monografia dedicata ai limoni italiani.  
Edito da Trenta Editore, scritto da me, con la prefazione dell’onorevole Paolo De Castro e corredato con le ricette e le foto di Ramona Pizzano, è dedicato a un’eccellenza nazionale di cui non siamo consapevoli: siamo stati per secoli “il paese dei limoni” e oggi abbiamo il record per produzioni tutelate (7 Igp), per le limonaie più a nord del pianeta (quelle del Garda) e anche per durare della produzione. In Italia infatti raccogliamo i limoni 12 mesi l’anno.  

Dietro i limoni ci sono anche storie bellissime: hanno rappresentato per secoli una grande ricchezza (per Amalfi ad esempio), sono stati i terreni agricoli più redditizi d’Europa, hanno contribuito alla nascita della mafia in Sicilia, hanno salvato i Borboni dalla bancarotta e i marinai dallo scorbuto, e hanno portato i sapori italiani nel mondo (dalle granite al limoncello alla delizia al limone). 



Il limone fa pensare subito a una giornata assolata e al brivido di piacere regalato da una limonata fresca. Oggi è quasi dato per scontato, eppure è un superfood dalle comprovate virtù salutistiche; è un alimento a spreco zero ed è un frutto sempre di stagione, perché in Italia matura lungo tutto l’anno.
Sono ben sette i limoni italiani che si fregiano dell’Indicazione geografica protetta (Igp) e ognuno di loro esprime l’anima di un territorio, di cui ha contribuito a disegnarne il paesaggio e ne porta i sapori e i profumi in tavola. Questo libro propone un viaggio alla loro scoperta, raccontandone le caratteristiche uniche, rivelandone i diversi caratteri e offrendo tante ricette
per valorizzare gusti e aromi.

Le autrici
Manuela Soressi - Laureata in Lettere, ha iniziato la professione giornalistica nel mondo del food, e ne è stata subito conquistata. Dopo due Master ha inizialmente diretto un mensile specializzato di settore e poi, da freelance, ha raccontato il ‘dietro le quinte’ del food, partendo dai temi della filiera per arrivare a quelli merceologici, nutrizionali e commerciali. Oggi è contributor per importanti testate nazionali; Il Paese dei limoni è il suo primo libro con Trenta Editore.
Ramona Pizzano - Classe 1983, ha una vera e propria passione per il food che l’ha spinta ad aprire un blog e a condividere i suoi esperimenti ai fornelli: Farina, lievito e fantasia è il suo diario virtuale con tantissime ricette ispirate alla tradizione culinaria italiana e non solo, racconti di viaggi, foto e rubriche. Ramona ha curato le ricette e tutte le foto del libro.

Fonte: Manuela Soressi