Melinda e Netafim insieme per la sostenibilità

Melinda e Netafim insieme per la sostenibilità
In occasione di Eima International, uno dei più importanti appuntamenti a livello europeo nel settore delle macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, i vertici di Melinda e Netafim hanno ufficializzato un accordo volto a garantire un futuro ancora più roseo e sostenibile all’agricoltura trentina, all’ambiente e alla comunità locale. Le due aziende, punto di riferimento nei rispettivi comparti, hanno deciso di stringere un’alleanza strategica e operativa impegnandosi in prima linea per rendere la melicoltura sempre più rispettosa delle istanze del territorio


In foto da sinistra: Gaby Miodownik, president and ceo Netafim;
Paolo Gerevini, direttore generale dei consorzi Melinda e La Trentina;
Stefano Ballerini, country manager Netafim Italia; Gal Yarden, Svp head of Emea Division

Netafim, leader mondiale nella progettazione di soluzioni per l’irrigazione di precisione, ha messo a punto un sistema integrato altamente innovativo per l’erogazione dei trattamenti a punto fisso e la protezione antibrina per le colture arboree denominato S.o.ph.i.a. che, installato sui sistemi di irrigazione a goccia, è funzionale alla difesa fitosanitaria poiché consente di indirizzare i fitosanitari in modo mirato sulle colture, evitando le derive. Inoltre, permette di proteggere le colture delle gelate primaverili, distribuendo acqua a frequenza pulsata localizzata sugli organi vegetali delle piante, utilizzando il 50% di risorsa idrica in meno rispetto ai sistemi tradizionali ad alta portata e copertura totale, migliorando in modo sensibile quantità e qualità della produzione.


“Melinda e La Trentina sono alla continua ricerca di soluzioni tecnologiche e innovative in grado di migliorare l’efficienza produttiva e soprattutto, in ottica di sostenibilità. Per questo, riteniamo importantissimo l’accordo con Netafim, con cui collaboriamo in maniera proficua da anni e che ci fornisce gli impianti di irrigazione a goccia in uso oggi, consentendoci un notevole risparmio idrico rispetto a quelli tradizionali – afferma Paolo Gerevini, direttore generale dei consorzi Melinda e La Trentina - Per noi è ormai prioritario guardare al futuro cercando di salvaguardare sempre più il nostro territorio e il benessere della collettività”. 

L’accordo prevede che il sistema sarà utilizzato in esclusiva da Melinda e La Trentina  a livello nazionale per i prossimi tre anni, consentendo così di testarne l’efficacia e continuando a perseguire quell’impegno di operare nell’ottica di una sostenibilità concreta nei fatti e nelle scelte, come il ridurre l’impatto ambientale generato dai fitosanitari. 


“Responsabilità, salubrità e qualità per il consumatore: questi i tre cardini del nostro approccio all’agricoltura. La salvaguardia delle risorse naturali è un obiettivo che ci accompagna nella nostra propensione all’innovazione sin dagli anni Sessanta, quando Netafim ha inventato l’irrigazione a goccia nel deserto del Negev – dichiara Stefano Ballerini, country Mmnager Netafim Italia - La partnership con il Consorzio Melinda è un ulteriore passo avanti per un’agricoltura sostenibile, attenta alle necessità del territorio e delle comunità locali: costruiamo insieme il futuro”.

Fonte: Ufficio stampa Melinda