eventi
FIERAGRICOLA 
Verona
2-5 Marzo 2022
BIOFACH 
Norimberga,
15-18 Febbraio 2022
FRUIT LOGISTICA 
Berlino,
5-7 Aprile 2022
MACFRUT 
Rimini,
4-6 Maggio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022

leggi tutto

giovedì 21 ottobre 2021


«Ortaggi con il contagocce nella fascia trasformata»

Ortaggi con il contagocce nella fascia trasformata siciliana: "Di pomodoro a grappolo ce n'è pochissimo e la merce bella spunta da 1,50 a 1,80 euro il chilo - sottolinea dal Mercato di Vittoria il concessionario Giorgio Puccia - Prezzi alti anche per Piccadilly (quotato al mercuriale da 1,60 a 1,80), Datterino e Ciliegino (entrambi da 2 euro in su il chilo) e Pixel (1,80): il fatto è che manca la materia prima sia per il gran caldo di questa estate sia per la carenza di manodopera che si sta facendo sentire". Ecco allora che chi ha un po' di prodotto lo vende bene, molto bene.  



Anche i peperoni sono merce rara e si attestano su livelli molto elevati. "Ce li chiedono anche dall'estero e però non riusciamo a soddisfare la richieste", fa presente Puccia. Pure zucchine e melanzane si "battono bene". "E' un momento positivo, in cui i produttori guadagnano e, finalmente, possono pagarsi le spese", commenta l'operatore.



Un trend destinato a durare: "Attendiamo un aumento della disponibilità di merce da metà, fine novembre. Non prima. E sarà graduale. Con molte incognite legate ai costi delle materie prime: non si stanno realizzando serre nuove, costano troppo e i produttori aspettano".

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: