eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
EIMA
Bologna
19-23 Ottobre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

martedì 12 ottobre 2021


Pacciamatura, verso un campo sostenibile

Sono molteplici le modalità con cui un’azienda agricola può avvicinarsi alla sostenibilità. L’investimento spesso parte da mezzi tecnici innovativi e green, che generano vantaggi sia dal punto di vista agronomico, che economico e ambientale. Negli ultimi 20 anni molti produttori hanno sostituito la pacciamatura in teli plastici con quella biodegradabile in suolo proposta da Novamont, con notevoli risultati sia sul portafoglio aziendale che per la gestione dei rifiuti plastici alla fine del ciclo colturale.



Ne parleremo giovedì 14 ottobre alle 11 nella nostra nuova diretta social (clicca qui per ricevere il promemoria su Facebook e qui per seguirla su YouTube): partiremo dai vantaggi che i teli in Mater-Bi di Novamont offrono in termini di sostenibilità, qualità e convenienza, per poi analizzare le esperienze dirette dei produttori e delle aziende fornitrici di questi mezzi tecnici.

In particolare, verrà esaminato l’utilizzo dei teli su diverse colture in termini di gestione agronomica, manodopera e fine vita delle pacciamature. Capiremo anche come sono prodotti questi teli e il loro impatto diretto sui metodi di coltivazione e sull’attività quotidiana dei coltivatori. Una sezione della diretta social sarà dedicata a conoscere le aziende del settore che stanno investendo in questi mezzi e ad indagare le opportunità future in termini di sostenibilità e di risultati economici.



L'appuntamento con la diretta è, come anticipato, per giovedì mattina alle 11. I nostri ospiti sono il dottor Luciano Trentini; due produttori che utilizzano i teli di Novamont: Giovanni Pasquariello e Sandro Colombi; Massimo Villano (direttore generale della divisione Pati Guarniflon) e il costruttore di macchine per la pacciamatura biodegradabile Alberto Forigo (Forigo Roter Italia).



Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: