«Patate, ecco come indirizziamo i consumatori»

Destinazione d'uso e packaging green sono le strategie di Campania Patate

«Patate, ecco come indirizziamo i consumatori»
Scaffali sempre più affollati da gestire in ritmi frenetici. Nella maggior parte dei casi, la spesa è diventata un’avventura e la valorizzazione dei prodotti gioca a chi ha l’etichetta più attraente. Ma c’è anche chi non si arrende ed è pronto ad indirizzare i consumatori con la stessa passione che mette nelle sue giornate lavorative.

E’ il caso di Campania Patate, Op salernitana che punta sulla destinazione d’uso dei suoi tuberi. “Anni fa abbiamo introdotto questo concetto e non abbiamo mai smesso di crederci” spiegano a Italiafruit News Giuseppe D'Aniello, presidente della Op e Antonio Galeota, responsabile commerciale. E aggiungono: “E’ l’unico modo per uscire dall’anonimato del settore ed è come prendere i clienti per mano spiegandogli il valore aggiunto dei nostri prodotti. Seguire un cliente, consumatore finale o Horeca che sia, fin dal momento dell’acquisto fa davvero la differenza perché sensibilizza i consumi e ci permette di raggiungere alti livelli di fidelizzazione”.



La Op propone sul mercato tre diverse tipologie di patate: la Crisps4all per il prodotto fresco da friggere, la Crock4all per crocchè e gnocchi e le Talentine, patate a pasta soda ideali per la cottura al forno o da insalate. Il core business aziendale rimane quello della ristorazione ma sono tante anche le richieste generate nel retail grazie alla collaborazione con Metro Italia, gruppo Megamark, Pac2000a, soci Vegè, Tatò, tutti i partners dell’Horeca e dal sito internet aziendale.

“La richiesta per i nostri prodotti – commentano D’Aniello e Galeota – rappresenta un’indicazione interessante del mercato, considerato quando il reparto ortofrutta sia già affollato di patate. Significa che i consumatori sono interessati ad andare nello specifico: si cucina di meno ma quando si fa, si ricerca un prodotto che corrisponda perfettamente alla ricetta da eseguire. I consumatori oggi sono informati e cercano informazioni sui prodotti da acquistare anche su Internet: possiamo dire che il percorso della destinazione d’uso si sta rivelando davvero vincente”.



Una marcia in più per i prodotti di Campania Patate è stata generata dal packaging green realizzato in collaborazione con Sorma Group di Cesena.  “Da quando abbiamo introdotto le nuove confezioni in Sormapeel (clicca qui per approfondire) – continuano i due responsabili – i nostri packaging rispondono ai valori di ecosostenibilità richiesti dai consumatori in quanto perfettamenate riciclabili. Per tutte e tre le varietà abbiamo realizzato confezioni Vertbag composte per il 30% di carta riciclabile certificata FSC e per il 70% in mono-materiale PP, contribuendo ad una riduzione della plastica del 25%”.

Copyright 2021 Italiafruit News