eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
EIMA
Bologna
19-23 Ottobre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

martedì 7 settembre 2021


SmartMele, accordo tra Agrion ed Eviso

Eviso, società che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale che crea valore nel mercato delle commodities fisiche con consegna reale, caratterizzate da una data di consegna certa ed inderogabile (“eVISO” o la “Società”), comunica di aver concluso una partnership con Agrion, nata nel 2014 per volontà della Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte e impegnata nel promuovere e realizzare ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese. Obiettivo della collaborazione è quello di rafforzare e digitalizzare la filiera agricola di produzione e conservazione della frutta in Piemonte, attraverso la piattaforma tecnologica SmartMele.

SmartMele (smartmele.eviso.it) è la piattaforma di scambio di Containers di mele con contratti a lungo termine e consegna differita a 6 - 12 - 18 mesi. Sul sito e` possibile visualizzare, in aggiornamento periodico, i prezzi e le quantità negoziate a livello nazionale, europeo e internazionale e verificare la capacita` di stock delle mele, nonché i parametri che influenzano il settore, quali temperatura, cambio e mercati di altra frutta. Infine, sono consultabili i volumi di domanda e offerta e gli andamenti dei prezzi di acquisto e vendita. 

Nel mese di agosto 2021 SmartMele è stata selezionata della Bmti - Borsa Merci Telematica Italiana come partner per l’implementazione di azioni condivise per la promozione delle contrattazioni telematiche dei mercati agricoli, agroenergetici, agroalimentari e per l’elaborazione di azioni di sviluppo della trasparenza e della diffusione dell’informazione economica.

Giacomo Ballari, presidente della Fondazione Agrion, ha dichiarato: “Agrion considera il progetto SmartMele di eVISO come strategico per il rafforzamento e la digitalizzazione della filiera agricola di produzione e conservazione della frutta in Piemonte. Collaboreremo con eVISO per lo sviluppo e la messa a terra di nuove funzionalità della piattaforma tecnologica, di modelli di business innovativi e per la catalogazione industriale su larga scala dei database di filiera”. 

Gianfranco Sorasio, Ceo di eVISO ha aggiunto: “Agrion è il partner tecnico scientifico ideale per migliorare la piattaforma SmartMele, in grado di generare e diffondere know-how di altissima competenza nel settore e ritengo che insieme lavoreremo per integrare le esigenze della filiera di produzione e frigoconservazione della frutta all’interno della piattaforma. Grazie alle nostre conoscenze, inoltre collaboreremo per la redazione di programmi di efficientamento e monitoraggio energetico, con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese della filiera sulle tematiche energetiche e ambientali”.  

Fonte: Ufficio stampa


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: