Cimice asiatica, focus al congresso sulle Biosolutions

Cimice asiatica, focus al congresso sulle Biosolutions
Riflettori puntati su uno dei temi caldi dell’ortofrutta mondiale: la cimice asiatica. Lo farà la terza edizione del Biosolutions International Event in programma giovedì 9 settembre a Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta al Rimini Expo Center (7-9 settembre). “Cimice asiatica: emergenza fitosanitaria o problema superato?”, questo il titolo del congresso organizzato da Agri2000 (inizio ore 10.00, iscrizione obbligatoria), che metterà a confronto esperti di diversa formazione di caratura mondiale.

L’evento vedrà la partecipazione di Luca Casoli, direttore consorzio fitosanitario di Modena e Reggio-Emilia, che parlerà dell’andamento delle popolazioni di cimice asiatica nell’ultimo triennio e utilizzo del Trissolcus japonicus per il suo controllo: risultati raggiunti dopo due anni di rilascio del parassitoide. E ancora, Pietro Castaldini della direzione tecnica cooperativa Patfrut sulla situazione nei frutteti: strategie percorribili, risultati raggiunti e criticità, mentre Eric Conti, Gabriele Rondoni ed Elena Chierici dell’università di Perugia presentano i Risultati di 4 anni di ricerche su cimice asiatica e parassitoidi e prospettive di controllo). 
Renzo Bucchi responsabile scientifico Agri 2000 Net pone il focus sulle strategie di difesa “push & pull”. Risultati delle attività sperimentali svolte nel 2021 nell’ambito del Piano di innovazione “Sisccca”, mentre Greg Krawczyk dell’Università della Pennsylvania parla de Il controllo della cimice asiatica attraverso le reti “Attract and kill”. Risultati della sperimentazione condotta negli Stati Uniti). A chiudere il focus Pio Federico Roversi direttore del Crea sul controllo della cimice asiatica: il primo programma del terzo millennio di difesa dell’agricoltura italiana. 
Introduce e modera Davide Barnabè Manager Agri 2000, che insieme a Macfrut organizza l’area Biosolutions.

Per partecipare al convegno è necessaria l’iscrizione (costo 50 Euro). Info: Agri 2000 Net tel. 051 4128045. Responsabile Organizzativo: Roberto Sciolino sciolino@agri2000.it

Fonte: Ufficio stampa Macfrut