Ortago, lo sviluppo passa da logistica e pack

La startup veneta serve circa 600 comuni e prepara lo sbarco in Toscana

Ortago, lo sviluppo passa da logistica e pack
Ortago prepara lo sbarco in Toscana. La startup di Dolo (Venezia) amplia il raggio d'azione con la sua frutta e verdura fresca che viene consegnata a casa (o in ufficio) in poche ore, all'interno di contenitori riciclabili realizzati in polistirolo alimentare. 

Fondata un anno e mezzo fa da Matteo Zorzato, figlio d'arte di una famiglia che opera nel settore da decenni, la piattaforma di e-commerce con logistica integrata garantisce consegne fra le 6 e (nei fine settimana) le 48 ore. E dopo essersi radicata nel Triveneto, dove sono circa 600 i Comuni serviti) guarda avanti.



Proprio la logistica, che riferimento al Maap di Padova, è uno dei punti di forza: la temperatura dei prodotti oscilla tra gli otto e i dieci gradi, ideale per la conservazione per gli ortaggi. E poi le confezioni: il pack è  brevettato e trattato con antivirali ed antibatterici per tutelare la freschezza dell'alimento in fase di trasporto grazie a box isotermici che in estate vengono tenuti alla giusta temperatura con ghiaccio in gel per uso alimentare, mentre in inverno fungono da contenitore isolante.

Ortago ha recentemente inserito il servizio B2b per i ristoranti che coinvolge anche i locali vegani e si è specializzata nella distribuzione di prodotti biologici e di stagione per soddisfare una clientela composta soprattutto da un pubblico giovane: il bergamotto e il melograno sono tra i best seller ma piacciono anche la frutta tropicale. E sul sito internet si trovano inoltre confezioni "su misura" di ortofrutta per un consumo 3, 5, 7 giorni, acquistabili anche con un abbonamento a lunga "scadenza".



E lo sviluppo è dietro l'angolo: in Toscana Ortago approderà tra un anno circa, a fine 2022, mantenendo la logica di servire soprattutto i centri della provincia. La consegna è gratuita per gli acquisti superiori ai 30 euro.

Copyright 2021 Italiafruit News