eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

lunedì 19 luglio 2021


Eurofrutta, la catena di negozi nata dal chiosco di angurie

È iniziato tutto negli anni ‘70, quando Salvatore Minore ha abbandonato la sua amata Sicilia per trasferirsi con la famiglia a Conegliano (Treviso). Inizialmente nel suo negozio sul Menarè vendeva gli agrumi coltivati direttamente nelle terre siciliane di proprietà; agli agrumi si è aggiunto poi il chiosco di angurie dove venivano proposte fette freschissime da consumare nelle calde serate estive. Col passare degli anni al negozio si è affiancata l’attività di lavorazione arance e ingrosso di frutta e verdura per vari supermercati locali.

Con l’idea di dare vita ad un negozio innovativo, sfruttando l’esperienza da produttori e da commercianti all’ingrosso, nasce a maggio del 2006 a San Vendemiano Eurofrutta: vendita di frutta e verdura al dettaglio ma con prezzi vicini a quelli dei grossisti, per essere più vicini alle esigenze dei consumatori. Per coinvolgere direttamente il cliente e renderlo unico protagonista, viene adottato un metodo di vendita self service; i bambini poi si divertono molto a prendere la frutta e metterla nei sacchetti con il guanto monouso. La fiducia e l’apprezzamento dei clienti, ha portato Eurofrutta ad aprire negli anni altri 4 punti vendita (Mareno, San Fior, Vazzola e Susegana).

“Quello che i nostri clienti apprezzano – riferisce Carmelo, figlio di Salvatore– è il fatto che la merce oltre ad essere bella, è anche gustosa. Questo perché selezioniamo ogni mattina la frutta e la verdura, assaggiandola e dando priorità alla qualità. Lavoriamo anche con produttori diretti, scelti accuratamente. Inoltre, le arance siciliane di nostra produzione non mancano mai nei negozi Eurofrutta nel periodo invernale. Oltre agli ortaggi nei negozi teniamo prodotti artigianali e specialità territoriali, prediligendo le piccole aziende. Non teniamo prodotti industriali o grossi marchi, ma premiamo l’artigianalità e le piccole realtà. Alcuni punti vendita presentano inoltre un ricco banco salumi e formaggi: quello di Susegana, gestito direttamente da noi, oltre ai prodotti locali propone specialità che arrivano direttamente dalla nostra Sicilia”.

“I clienti riconoscono il giusto compromesso tra prezzo e qualità – continua Carmelo – quello che entra nei nostri negozi che è destinato alla vendita finale segue una semplice regola: quello che vendo lo mangio tranquillamente anche a casa, consapevole di cosa sto mangiando e cosa faccio mangiare ai miei clienti, a differenza di altri prodotti in commercio. La pasta che vendiamo, ad esempio, è fatta con grano 100% siciliano, le pizze surgelate vengono prodotte direttamente in una pizzeria e poi abbattute, i biscotti artigianali li produce un panificio locale. Nel nostro laboratorio produciamo e confezioniamo artigianalmente frutta e verdura pronta per essere cucinata o gustata, senza utilizzare alcun tipo di conservante”.

Maggiori informazioni al sito: www.eurofruttaselfservice.it

Fonte: Eccellenze.oggitreviso.it


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: