Angurie, mercato bloccato dal maltempo del nord Italia

Ortofrutta Metapontum (Matera): situazione migliore nel centro-sud

Angurie, mercato bloccato dal maltempo del nord Italia
“Fino alla scorsa settimana la campagna delle angurie era stata allegra, negli ultimi giorni invece il maltempo del nord Italia e dell’Europa sta bloccando il mercato”.
A dirlo a Italiafruit News è Giuseppe Petrocelli, responsabile commerciale di Ortofrutta Metapontum, azienda di Bernalda (Matera) con una zona produttiva dislocata a Marconia e San Basilio.
E continua: “Ci rivolgiamo principalmente ai mercati italiani e a qualche privato e, anche se al nord Italia la situazione è bloccata, stiamo riuscendo a smaltire il prodotto nel centro e sud Italia. L’assenza della richiesta estera si fa sentire in ogni caso, dato che solitamente contribuisce a fare piazza pulita”.



L’azienda coltiva angurie Melania su 25 ettari in campo aperto e la campagna è iniziata da una decina di giorni. I frutti si presentano con una pezzatura omogenea che va dai 12 ai 20 chilogrammi e un grado Brix elevato di 16-18 gradi. “Riusciamo a vendere le nostre angurie in un range che va dai 0,16 ai 0,20 euro al chilogrammo – dice Petrocelli – tutti i frutti sono distribuiti con il nostro marchio aziendale”.
Sui volumi commenta: “Quest’anno abbiamo un po’ meno prodotto perché, a causa degli sbalzi termici, le piante non hanno allegato bene. Ma rimaniamo fiduciosi che nei prossimi giorni la produzione possa aumentare”.

Nel Metapontino le temperature sono salite negli scorsi giorni fino a 42 gradi, contribuendo a scottare alcune angurie. “E’ capitato principalmente sulle piante che non erano vegetate bene, per la maggior parte si sono salvate perché i campi erano in forza” dice il responsabile commerciale.



Nonostante i trend di mercato stiano favorendo l’anguria di piccole dimensioni, l’azienda continua con il business dell’anguria tradizionale, che “al Sud è prediletta rispetto a frutti più piccoli – dice Petrocelli – per questo motivo al momento non pensiamo di fare investimenti sulla taglia midi”.

Dal 20 agosto Ortofrutta Metapontum inizierà anche la raccolta del melone giallo Giorillo, coltivato su 25 ettari sempre in campo aperto.

Copyright 2021 Italiafruit News