Giappone, ciliegie all'asta ad oltre 200 euro l'una

Giappone, ciliegie all'asta ad oltre 200 euro l'una
Capita spesso, con l'arrivo dell'estate, di fare dell'ironia sul prezzo molto elevato delle ciliegie. Ma durante quest'asta che si è svolta in Giappone, la realtà ha superato la fantasia. Una confezione contenete 15 ciliegie della varietà "Aomori Heartbeat", particolarmente ricercate e apprezzate per la loro dolcezza, è stata venduta al prezzo di 450mila yen, l'equivalente di 3.400 euro. Una cifra esorbitante di 226 euro al pezzo.

Questi frutti, chiamati "Battiti del cuore di Aomori", sono coltivati e promossi dall'omonima prefettura nipponica. Una varietà tanto pregiata quanto sottoposta a regole precise: ogni ciliegia deve avere una larghezza minima di 31 millimetri. Il costo così elevato è dovuto anche dalla scarsa quantità disponibile sul mercato.  

"L'attenzione su questo tipo di prodotti è maggiore quest'anno rispetto al 2020, e le richieste sono destinate ad aumentare per via della limitata distribuzione", ha detto Yoshitaka Yokomachi, presidente del distributore di frutta e verdura Hachinohe Chuo Seika KK, il mercato generale di Hachinohe, considerato il più importante della regione.

In generale, il prezzo della frutta in Giappone è molto più elevato rispetto ad altri Paesi. Il motivo è legato al fatto che nel Paese nipponico è considerata un dono molto prezioso e un buon auspicio nelle occasioni importanti. Per questa ragione, ogni frutto viene coltivato con attenzione meticolosa ed è soggetto a regolamenti su dimensioni, colore e gusto stabiliti da organismi nazionali.

Fonte: Tgcom24