Asnacodi lancia cinque fondi mutualistici

Asnacodi lancia cinque fondi mutualistici
Mercoledì 23 giugno si è svolta la riunione nazionale di tutti i direttori dei Condifesa, un confronto che ha portato ad ampie e approfondite valutazioni sulle diverse realtà territoriali. Diversità non solo numeriche e gestionali, ma anche problemi spesso comuni su cui è necessario agire con una “politica coesa e forte per affrontare la fase attuale”, ha dichiarato il presidente Asnacodi Italia, Albano Agabiti, rimasto molto soddisfatto della presenza totale dei direttori.

Il presidente ha rimarcato l’importanza di ritornare a confronti in presenza preannunciando con slancio l’esigenza di concretizzare per l’autunno un Forum Internazionale. Mentre il direttore Andrea Berti ha dato via al tavolo tecnico mettendo in luce i punti di forza del sistema Condifesa e del piano strategico di Asnacodi Italia che ha portato vantaggi e benefit in pochissimi mesi. “Lavorare in team è il sistema per valorizzare al massimo competenze, attività ed investimenti”, ha osservato il direttore. 

Dalla riunione è venuto un riscontro positivo sul nuovo piano di comunicazione per la messa a sistema di azioni informative e formative: webinar, potenziamento dei mezzi di comunicazione e il documentale. Strumenti oggi necessari per rafforzare la base culturale delle conoscenze e competenze necessarie per essere più innovativi, digitali e competitivi. 

L’incontro con i direttori è servito inoltre per condividere i temi ed i lavori preparatori all’Assemblea generale del 25 giugno.

“Nonostante la crisi ed il Covid, per il nostro settore è stato un anno in accelerata”, ha detto Agabiti aprendo i lavori dell’Assemblea nazionale, svoltasi alla presenza dei presidenti e direttori dei 43 Condifesa Nazional, della Dg Sviluppo Rurale del Mipaaf Simona Angelini, di Mauro Serra Bellini, dirigente del Mipaaf; della Dg di Ismea Chiara Zaganelli; di Camillo Zaccarini Bonelli e Giovanni Razeto, dirigenti di Ismea.
 
La campagna assicurativa 2020 si è chiusa con un incremento dei valori assicurati e le previsioni per il 2021 danno molti Consorzi in crescita, ha indicato Agabiti. L’obiettivo di Asnacodi è il coinvolgimento sempre maggiore del territorio per mettere a confronto tutte le esperienze territoriali e condividere strategie ed azioni, ha aggiunto Berti.

Nel corso dell’assemblea è stato annunciato che sono in partenza cinque nuovi fondi mutualistici: il fondo barbabietole che è il più avanzato; Il fondo Covid che ha registrato un grande successo per aver supportato gli agricoltori che “con pochi soldi hanno avuto tanta resa”. Questo fondo è stato da poco ampliato per a coprire tutte le pandemie. Altri due fondi riguardano latte e tabacco. Sull’argomento è intervenuto il presidente del Condifesa Veneto, Valerio Nadal che ha fatto notare come il fondo sia "un grande stimolo per il mondo assicurativo” perchè potenzia gli strumenti contro i sempre più frequenti cambiamenti climatici.

Il 2020 è stato un anno di forte innovazione, dedicato ad un’intensa opera di informatizzazione dei processi sia gestionali sia esecutivi che hanno portato alla realizzazione del portale del socio. "Un percorso di cui siamo fieri, che sta riscuotendo in modo unanime il consenso e i risultati su tutto il territorio", ha affermato il direttore Berti. La forza di Asnacodi è un grande lavoro di team e di partnership con soggetti, istituzionali, università e associazioni.

Fonte: Ufficio stampa Asnacodi