eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
EIMA
Bologna
19-23 Ottobre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 24 giugno 2021


Nature Fresh vince il Biopolymer Innovation Award

Il 15 giugno durante il “Biopolymer Processing & Moulding Online Congress” Gruppo Fabbri ha ricevuto il primo premio del Biopolymer Innovation Award per il film compostabile Nature Fresh.

Interamente sviluppato e prodotto da Gruppo Fabbri, Nature Fresh è il primo film bioplastico compostabile al mondo per il packaging alimentare automatico, con certificazione di compostabilità domestica e industriale (norma UNI EN 13432).
La formulazione di Nature Fresh si basa su un grado speciale del polimero compostabile Basf ecovio, sviluppato appositamente per Gruppo Fabbri, e sul polimero compostabile Basf ecoflex.

Nature Fresh contribuisce efficacemente all’economia circolare: si inserisce perfettamente nel processo generale di compostaggio e, grazie alle caratteristiche della biomassa rimanente, il compost risultante è adatto alla crescita delle piante.
Il progetto Nature Fresh è stato riconosciuto dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea “Horizon 2020”; si è già aggiudicato lo storico premio italiano “Oscar dell'imballaggio” e - tramite il cliente britannico Fabbri “Westaway Sausages” - gli “UK Packaging Awards” nel 2020.

Stefano Mele, amministratore delegato di Gruppo Fabbri, commenta: “Il primo premio al Biopolymer Innovation Award è un ulteriore riconoscimento, a livello internazionale, dell’impegno e degli sforzi che la nostra azienda compie verso lo sviluppo di soluzioni di packaging sostenibili. Dopo un anno intero dal suo lancio sul mercato, Nature Fresh è già stato prodotto in centinaia di tonnellate, con le quali sono stati immessi sul mercato globale milioni di confezioni alimentari compostabili”.

Il Biopolymer Innovation Award viene assegnato a prodotti o applicazioni pionieristiche di polimeri biodegradabili, composti da materiali che a fine vita possono essere metabolizzati da microrganismi in biomassa per entrare a far parte dei cicli naturali.
Il premio è promosso dall’associazione no-profit Polykum, e comprende una giuria indipendente con esperti di economia, scienza, politica e media.
Nature Fresh è stato apprezzato dalla Giuria come film estensibile per imballaggi che proteggono gli alimenti, le persone e l’ambiente: offre infatti prestazioni equivalenti al Pvc e un migliore tasso di trasmissione del vapore acqueo rispetto ai film estensibili tradizionali. Ha un’elevata resistenza meccanica ed estensibilità, un’alta resistenza alla perforazione e dimostra le massime prestazioni con spessori ottimizzati in base all’applicazione, pur vantando alti livelli di trasparenza e proprietà anti-fog.
Oggi Gruppo Fabbri sta lavorando allo sviluppo di altri film bioplastici per applicazioni non estensibili.

Fonte: Ufficio stampa Nature Fresh


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: