eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

martedì 29 giugno 2021


Vendite in Gdo, fuga dall'ortofrutta

A maggio il reparto ortofrutta della Gdo arranca mostrando trend in linea con l’andamento medio dell’anno in corso. Unica nota positiva sono i prodotti servizio, quelli di IV e V Gamma, che nel quinto mese dell’anno vanno in doppia cifra.



L’ortofrutta nella Gdo perde 3,4 punti a valore e 4,7 punti a volume, con frutta e verdura che mostrano entrambi trend in flessione (rispettivamente -4% a valore e -4,8% a volume la prima; -6,5% e -5,6% la seconda). I trend complessivi sono però parzialmente calmierati da IV e V Gamma che sfoggiano un perentorio +15,8% a volume e +12% a valore, con una performance in miglioramento dall’inizio dell’anno. È chiaro come l’effetto controcifra e il lento ritorno agli stili di vita pre-covid stiano mostrando il loro effetto. La voglia di normalità, che fa prediligere maggiormente i consumi out-of-home a quelli casalinghi, sta facendo da volano alle vendite dei prodotti convenience.



Osservando i dati del progressivo da gennaio a maggio, i trend sono sulla falsariga di quelli di maggio: andamento complessivo in flessione, IV-V Gamma in positivo e frutta e verdura in perdita, anche se con la verdura che flette in modo molto meno netto della frutta.

Copyright 2021 Italiafruit News


Alfonso Bendi
Senior Marketing Specialist
alfonso@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Gdo

Altri articoli che potrebbero interessarti: