eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

venerdì 18 giugno 2021


Compagnia italiana, il tempeh per originali ricette

Il mercato delle proteine vegetali è un segmento che cambia in continuazione: nelle proposte, nei trend, nelle scelte dei consumatori sempre più consapevoli, esigenti, informati e attenti agli aspetti della sostenibilità. In questo cambiamento Compagnia Italiana continua a innovare con prodotti buoni per il consumatore e sostenibili per il pianeta.

Per chi cerca gusto e benessere, per chi ha voglia di un’alimentazione più sana e sostenibile, cento per cento vegetale e biologica, Compagnia Italiana propone Tempeh - l’Originale.



Il Tempeh è il più pregiato dei prodotti a base di soia, molto digeribile grazie alla lunga fermentazione, con 27 grammi di proteine (in 150 grammi di prodotto) e vitamina B12, senza glutine e naturalmente povero di sale. Dal gusto morbido, con delicati rimandi di noci e funghi, è un alimento versatile, perfetto nelle insalate o saltato in padella, in ragù e spezzatini, mousse e creme e per originali ricette, come: Spiedini di Tempeh al lime con mandorle a scaglie e semi di sesamo serviti con riso basmati e asparagi (foto in apertura), Crema di patate dolci e Tempeh con chips di barbabietola, Polpette di melanzane e Tempeh.

La soia utilizzata da Compagnia Italiana, decorticata e proveniente da filiera regionale, è lavorata con rispetto e vocazione artigianale, utilizzando però i metodi di lavorazione più evoluti per mantenere intatte le proprietà della materia prima.

Confezione da 150 g (2x75 g), con pack realizzato con carta certificata FSC.
Prezzo consigliato al pubblico € 2,99.

Compagnia Italiana è un marchio di Natura Nuova.

Spiedini di Tempeh al lime con mandorle a scaglie e semi di sesamo serviti con riso basmati e asparagi (Foto in apertura)
Ingredienti per 4 persone: 4 panetti di Tempeh l’Originale Compagnia Italiana, 200 g di riso basmati, 1 mazzo di asparagi freschi, 2 cipollotti di Tropea, Mandorle in scaglie q.b., Olio extravergine di oliva q.b., Sal e pepe q.b., 1 limone, 1 mazzetto di menta fresca

Per prima cosa fate cuocere il riso e conditelo con pepe, olio e scorza di limone e mettetelo da parte. Fate cuocere in padella il cipollotto a rotelle e aggiungete gli asparagi a pezzetti, aggiustate di sale e pepe. Proseguite la cottura per circa 7 minuti e mettete da parte. Nel frattempo tagliate il Tempeh l’Originale Compagnia Italiana a cubetti e fatelo cuocere in padella con 4 cucchiai di olio. Fate cuocere da tutti i lati e sfumate con succo di limone. Prendete i cubetti di Tempeh preparati e confezionate gli spiedini. Servite il tutto disponendo in una ciotola capiente il riso, le verdure e gli spiedini. Cospargete con mandorle a scaglie, leggermente tostate, pepe e foglie di menta. Servite subito.


Crema di patate dolci e Tempeh con chips di barbabietola



Ingredienti per 4 persone: 650 g di patate dolci,  1 panetto di Tempeh l’Originale Compagnia Italiana, 1 porro, 1 barbabietola, Acqua q.b., Olio evo q.b., Paprica affumicata q.b., Timo fresco q.b., Sale e pepe q.b.

Pulite il porro e le patate, privandole della buccia, e tagliate entrambi a pezzi grossi. Cuocete le verdure in acqua bollente per 15-20 minuti, fino a che non si saranno completamente ammorbidite. Scolatele e frullatele assieme a un filo di olio, un cucchiaino di paprica affumicata e, se necessario, a un pochino di acqua. Aggiustate di sale e di pepe. Per le chips, sbucciate la barbabietola e tagliatela a fette sottili. In una teglia con carta da forno, conditela con olio, sale e pepe e cuocetela in forno statico preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa, controllando ogni tanto che non si brucino. A questo punto, tagliate il Tempeh l’Originale Compagnia Italiana a piccoli cubetti e saltatelo in padella con dell’olio e del timo, fino a che non diventerà croccante e dorato. Componete il piatto: distribuite la vellutata nelle ciotole, aggiungete il Tempeh, le chips di barbabietola e terminate qualche foglia di timo.


Polpette di melanzane e Tempeh



Ingredienti per 10 polpette grandi (4/5 persone): 3 melanzane da 270 g circa,  3-4 cucchiai di farina di riso, 2 cucchiai di farina di mandorle, 2 cucchiai di semi di papavero, 2 panetti di Tempeh l’Originale Compagnia Italiana, 2 manciate di pomodori secchi tagliati a fettine, 1 cucchiaio di semi di lino, Sale e pepe q.b., Olio evo q.b., 250 g di yogurt greco, La scorza di 1/2 limone, Foglie di menta q.b., Pepe affumicato q.b., Sale q.b., Olio evo q.b.

Per prima cosa lavate le melanzane, tagliatele a metà e incidetele con la punta di un coltello formando una sorta di griglia. Conditele con olio, un pizzico di sale e di pepe e cuocetele in forno a 200°C per 20 minuti circa, fino a che non si saranno ammorbidite bene. Scavatele con l’aiuto di un cucchiaio per ricavare la polpa e mettetela in una ciotola assieme al Tempeh l’Originale Compagnia Italiana e agli altri ingredienti. Mescolate fino a formare un impasto compatto e modellabile (eventualmente potete aggiungere ancora un poco di farina di riso o di mandorle) e, se necessario, condite con un pizzico di sale. A questo punto formate con le mani una decina di polpette medio-grandi, impanatele con dei semi di sesamo e cuocetele in padella con dell’olio per qualche minuto da entrambi i lati. Dovranno diventare belle dorate e croccanti all’esterno e rimanere morbide dentro. Per la salsa, in una ciotola unite lo yogurt, un filo di olio, un pizzico di sale e di pepe e qualche foglia di menta tritata. Mescolate bene per incorporare gli ingredienti e condite con la scorza del limone grattugiata. Servite le polpette belle calde e servitele con la salsa yogurt e con un’insalata fresca di spinaci e ravanelli.

Fonte: Ufficio stampa Natura Nuova


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: