Bennet rinnova la sua vetrina digitale

Bennet rinnova la sua vetrina digitale
Bennet, l’azienda leader nel settore degli ipermercati e dei centri commerciali, ha rilasciato il suo nuovo sito web www.bennet.com che integra la piattaforma eCommerce e il sito corporate per una nuova esperienza più ricca e personalizzata. Arriva così a compimento un lungo lavoro di potenziamento ed evoluzione progressivi della vetrina digitale di Bennet, iniziato a ottobre 2020, che nasce dalla volontà di Bennet di spingere l’acceleratore sulle attività digitali. Grande attenzione è stata dedicata alla sezione dell’eCommerce che, nella visione strategica dell’azienda, è da tempo considerato un servizio essenziale per rispondere alle esigenze dei clienti con immediatezza e in maniera efficiente ed efficace. Clienti che, nel frattempo, sono diventati ancor più attenti e con richieste crescenti in questo “new normal” post pandemia.

Grazie all’esperienza della società di consulenza Sopra Steria Group, che aveva già guidato l’integrazione sulla piattaforma SAP Commerce Cloud, e di Alkemy S.p.A., che dal 2020 gestisce la pianificazione online di Bennet finalizzata al potenziamento del canale eCommerce, il sito realizza l’obiettivo chiave di Bennet di accogliere molti più clienti e offrire un’esperienza estremamente ricca di servizi, oltre a una considerevole scalabilità e una serie di funzionalità innovative sia dal punto di vista della user experience sia del visual design.

Gli investimenti dedicati al front-end sono stati concentrati sullo sviluppo di una navigazione e di procedure d’acquisto piacevoli e rapide con una particolare attenzione per tutti gli aspetti più innovativi della experience. Il nuovo sito Bennet risponde infatti a tre principi guida: comfort, velocità e qualità dei servizi offerti. L’intero sistema realizzato assicura pertanto la migliore esperienza di spesa possibile.

“Il nostro obiettivo primario è mettere a disposizione del cliente un’esperienza ricca di valore e veloce”, ha dichiarato Simone Pescatore, direttore marketing e comunicazione di Bennet, “ma anche coinvolgente e piena grazie a molte opportunità diverse: un accesso semplice a volantini e promozioni con possibilità di acquisto diretto delle referenze, un’accoglienza amichevole e dinamica nell’area riservata al programma fedeltà Bennet Club, una sezione magazine dedicata a suggerimenti, ricette e informazioni, anche questa con possibilità di acquisto diretto dei prodotti. Il sito è stato completamente ripensato per la fruizione in mobilità, garantendone massima flessibilità e la possibilità per l’utente di fare confronti, valutazioni e approfondimenti anche instore. Desideriamo dare risposte immediate e concrete a ogni micronecessità dei nostri clienti e ci siamo impegnati fortemente per ottenere questo risultato”.

“Il processo che abbiamo messo in atto”, ha aggiunto Luca Girotti, direttore sistemi informativi e innovazione di Bennet, “si inserisce nella nostra strategia generale di massima focalizzazione sulle esigenze di una clientela in continua evoluzione. Tutto il team ha raccolto la sfida, ricercando soluzioni originali e innovative ma allo stesso tempo semplici ed immediate per il cliente, che deve avere la possibilità di essere libero e veloce nella sua esperienza online”. E conclude: “User Experience integrata tra Istituzionale ed E-Commerce optando per un unico dominio Bennet.com. La metodologia utilizzata a Design Sprint, ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi in continuità, senza rischi per il Business. L’attuale piattaforma sviluppata su una soluzione leader di mercato, ci permetterà di evolvere verso uno scenario in cui la convergenza tra fisico e digitale sarà sempre più forte”.

La struttura del sito mantiene in modo molto concreto la promessa di attenzione alla clientela presentando direttamente in home page una vasta selezione di prodotti consigliati e molte offerte speciali, oltre a valorizzare le linee di prodotto a marchio Bennet e gli ampliamenti di gamma negli assortimenti del non alimentare disponibili in funzione della stagionalità. A corollario dei prodotti si trovano tutti i servizi utili offerti da Bennet: i volantini, il programma fedeltà Bennet Club, il Magazine ricco di approfondimenti e suggerimenti tematici, lo store locator, le indicazioni e le modalità per accedere ai diversi servizi di ritiro e consegna della spesa. All’interno della piattaforma sono anche disponibili tutte le sezioni più istituzionali della catena come per esempio “La storia dell’Azienda”, “la Sostenibilità” e “Lavora con noi”.

Il progetto ha visto coinvolti più partner selezionati, a cominciare da Alkemy, società leader nell’evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende, e Sopra Steria Group, leader europeo nella consulenza, nei servizi digitali e nello sviluppo software. I contenuti del sito, unitamente a brand safety ed experience, sono stati curati da DDB Group Italia. SAP – System Integration & Tech Support ha fornito la piattaforma eCommerce ed è sempre stata a supporto per sviluppi e integrazioni.

“Grazie alla profonda esperienza e conoscenza che Alkemy ha consolidato negli anni nel settore della GDO abbiamo proseguito la lunga collaborazione con Bennet, affiancando l’azienda anche nella definizione della strategia di evoluzione del sito istituzionale, volta a rafforzare il nuovo posizionamento omnichannel di Bennet e a massimizzare le sinergie tra canale fisico e online, integrando la customer journey di acquisto sul punto vendita con l’eCommerce”, ha commentato Duccio Vitali, amministratore delegato di Alkemy.

“Quelli condivisi con Bennet sono stati da subito obiettivi precisi e una mission estremamente chiara: trasmettere i valori del brand e la sua vicinanza al cliente. Il tutto sviluppando un ponte digitale in grado di unire con eleganza ed efficienza il mondo e-commerce e il mondo istituzionale senza soluzione di continuità. Grazie all’innata connessione del suo Team Digital con il suo Team di Sviluppo, forte della sua capacità di offrire soluzioni end-to-end, dopo la nuova piattaforma eCommerce anche per questo progetto istituzionale Sopra Steria Group è stata incaricata della realizzazione della User Experience e del Visual Design, oltre che dei relativi sviluppi Front end e Back end”, ha dichiarato Walter Bertozzi, retail market director di Sopra Steria Italia. “Applicando la metodologia Design Sprint abbiamo garantito un time-to-market estremamente contenuto. Il progetto, sfidante e concreto esempio del ‘Digitale al servizio delle persone’, che ha visto coinvolti i diversi dipartimenti interni di Bennet, deve il suo successo anche alla stretta collaborazione tra il team esteso Sopra Steria Group, Bennet e tutti gli stakeholder coinvolti”.

Fonte: ufficio stampa Bennet