eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
30 giugno-1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 10 giugno 2021


Una Perla Nera per il viaggio di Gulliver

Una "scelta di campo" netta e un legame a doppio filo tra produttore e distributore che rappresenta probabilmente un "unicum" nel panorama nazionale: Supermercati Gulliver, realtà di proprietà di Alfi Srl che conta oggi oltre 90 punti vendita tra Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria, proporrà quest'estate nel reparto ortofrutta un solo tipo di anguria, "Perla Nera". 

La midi a buccia nera con pochi semi prodotta da Op Francescon, Peviani e Op La Mongolfiera sarà posizionata sugli scaffali intera oppure tagliata a metà e confezionata, anche per venire incontro ai clienti che prediligono formati più piccoli.


  
"Un'operazione coraggiosa, per certi versi un azzardo - dice Giuseppe Billitteri (foto sopra), buyer ufficio acquisti di Alfi - frutto degli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno nei nostri punti vendita, dove Perla Nera è stata molto apprezzata per la qualità elevata e costante. Di qui la decisione, condivisa con i fornitori e in primis con Bruno Francescon, di proporre in esclusiva una sola anguria". 

I volumi interessati dalla partnership dovrebbero aggirarsi attorno ai 500mila chili. L'obiettivo dichiarato, è quello di fidelizzare il cliente con le armi della qualità elevata a un buon prezzo. 

"La nostra è una piccola realtà distributiva con una novantina tra negozi diretti e di affiliazione, di metratura ridotta, sostanzialmente di prossimità", spiega ancora Billitteri. "Rinunciamo alla profondità assortimentale, ma riteniamo ci siano tutte le carte in regola per vincere la scommessa: crediamo molto nel progetto". 


Reparto ortofrutta di Gulliver

L'operazione prenderà il via il 17 giugno, con adeguato lancio in volantino, e proseguirà sino a settembre. "Il prezzo di vendita sarà costante, ma in determinati periodi potranno essere organizzate promozioni preventivamente concordate con la produzione", puntualizza il buyer. "Stiamo valutando, sempre insieme al fornitore, un cobranding tra Perla Nera e il nostro marchio Perle di Gulli".  L'Mdd di fascia "premium" spiccherà, da inizio luglio, anche sul melone liscio mantovano fornito da Op Francescon.

"Daremo ampia visibilità all'operazione con Perla Nera attraverso i nostri mezzi di comunicazione, dal sito internet ai social, fino al nostro magazine mensile Gulli", conclude l'esponente di Alfi, società che aderisce al Consorzio Sun.

Soddisfatta la controparte: "Quando, 5 anni fa, siamo partiti, non avremmo mai pensato di arrivare un giorno a una partnership come questa, con un distributore deciso a commercializzare solo Perla Nera", commenta Bruno Francescon. "E' stata Gulliver, sulla base dei risultati di vendita, a chiederci se potevamo prenderci l'impegno di lavorare insieme. Ciò testimonia la bontà di un prodotto di alta fascia che, per pochi centesimi in più rispetto alle commodity, assicura qualità elevata; una qualità che non tradisce". Da domenica 13 giugno intanto, Perla Nera sarà al centro della nuova, ambiziosa, campagna di comunicazione che si protrarrà sino al 21 agosto,



"Sono fiducioso sull'esito di questa iniziativa - conclude Francescon -  Gulliver tra l'altro garantisce un servizio eccellente in negozio, trovare l'anguria già tagliata  è una soluzione sempre più gradita dai consumatori". 

Tra "esclusive" e cobranding, un cambio di passo nei rapporti tra produzione e distribuzione che potrebbe anticipare una svolta su più ampia scala.

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Gdo

Altri articoli che potrebbero interessarti: