Ortofrutta, la difficile sfida della marginalità

Come ottenerla e misurarla: esperti a confronto e nuovi strumenti

Ortofrutta, la difficile sfida della marginalità
Sono tante le variabili che concorrono alla formazione del valore di un prodotto ortofruticolo. Alcune sono prevedibili, altre meno. Anche per questo il tema della marginalità è centrale nella filiera: quando si gioca una partita sul filo dei centesimi il chilo, ogni economia, ogni ottimizzazione, può essere quella decisiva per creare margine. Il problema, però, è sapere su quali leve è possibile agire: ma qui può venire in aiuto la digitalizzazione.

Proprio pensando a questo abbiamo organizzato assieme a Formula Impresoft - punto di riferimento sul mercato italiano per la fornitura di software alle imprese - il talk show "Controllo della marginalità, leva per competere" (clicca qui per iscriverti).



Il giusto approccio alla digitalizzazione mette a disposizione della filiera processi e strumenti che possono portare le imprese del settore ortofrutticolo a ragionare di marginalità con un altro spirito e soprattutto con un'altra consapevolezza. Quella dettata dalla conoscenza e dal monitoraggio dei diversi costi sostenuti per le numerose variabili. Questo è il lavoro del gestionale Star4 Ortofrutta: manodopera, imballi, trasporti, mediazioni, costi fissi e variabili... Così si arriva a delineare il legame tra costi e ricavi per conoscere la marginalità. Star4 permette di sapere il margine per ogni singola vendita, ma anche per fornitore o cliente, per specie e varietà, per zona.

Giovedì 10 giugno
a partire dalle ore 11 approfondiremo come affrontare e risolvere le principali difficoltà che le aziende del settore ortofrutticolo incontrano nella valutazione delle marginalità e come questo influenzi l'efficienza dei processi. E quali siano i dati necessari per dialogare con i fornitori.



Lo faremo con diversi ospiti della produzione e della distribuzione. Animeranno il talk show: Roberto Della Casa (direttore scientifico Monitor Ortofrutta di Agroter), Giampaolo Ferri (responsabile acquisti ortofrutta Coop Alleanza 3.0), Bruno Sacchi (direttore Joinfruit), Luciana Botticelli (amministratore Botticelli società cooperativa), Paolo Ficili (presidente Cooperativa Donnalucata), Luca Peppe (presidente Cooperativa AgriPeppe), Alessandra Bampa (sales manager Formula Impresoft), Daniele Morigi (responsabile BU Ortofrutta Formula Impresoft) e Andrea Patrignani ( consultant Formula Impresoft).

Copyright 2021 Italiafruit News