Black Sapote, il frutto esotico dalla polpa nera

Lo produce L’Orto di Rosolino (Palermo): «Ricorda il cioccolato e ha numerose proprietà benefiche»

Black Sapote, il frutto esotico dalla polpa nera
Tra i frutti esotici che hanno trovato il loro ambiente di coltivazione ideale in Sicilia c’è anche il Zapote nero, più comunemente detto Black Sapote.
Questo frutto dalla polpa nera e dall’aroma che rimanda al cioccolato cresce nell’azienda L’Orto di Rosolino di Terrasini (Palermo), già specializzata nella produzione di frutti esotici biologici (clicca qui per approfondire).



“Lo coltiviamo già da otto anni – spiega a Italiafruit News Rosolino Palazzolo, titolare dell’azienda – ma ne abbiamo solo una ventina di alberi: il suo periodo di maturazione e raccolta dura appena un mese e mezzo, è iniziato in questi giorni e terminerà a giugno”. 
E aggiunge: “La maturazione di questo frutto dipende molto dalle temperature, se fa troppo caldo matura prima e tutto in una volta. Per questo raccogliamo i frutti quando sono ancora verdi e duri: la maturazione finale viene fatta direttamente dal consumatore. Una volta consegnati i frutti, la maturazione avviene in 2-3 giorni, non appena la buccia diventa scura”.



La particolarità del Black Sapote non è solo il suo colore nero intenso perché il frutto si distingue dagli altri anche per consistenza e gusto. “Ha una consistenza simile a un budino – commenta Palazzolo – mentre il suo gusto è molto dolce, tant’è che si avvicina ai sentori del cioccolato”.
“Grazie alla presenza di fibra alimentare – continua – la polpa del frutto favorisce il processo digestivo, mentre l’abbondante presenta di vitamina C contribuisce ad aumentare la resistenza dell’organismo agli attacchi degli agenti patogeni come virus e batteri: la sua assunzione è quindi consigliata per rafforzare il sistema immunitario. Infine, questi frutti sono ricchi di antiossidanti come le vitamine ed altri composti, che contrastano l’attività dei radicali liberi, aiutando l’organismo a prevenire alcune malattie”.



L’azienda commercializza duemila chilogrammi di Black Sapote in un anno e testimonia come negli ultimi due anni la richiesta sia in netto aumento: “Forse ne incrementeremo la produzione – dicono – anche se rimane un prodotto difficile da gestire perché non può essere conservato nelle celle frigo. Il frutto deve rimanere nelle piante fino a poco prima della sua maturazione”.



L’Orto di Rosolino vende i suoi prodotti esclusivamente ai privati, tramite la vetrina della pagina Facebook costantemente aggiornata.

Copyright 2021 Italiafruit News