Buona... Novella per Selenella: «Inizio campagna favorevole»

Cristani: prezzi in linea con lo scorso anno, qualità e consumi non mancano

Buona... Novella per Selenella: «Inizio campagna favorevole»
Buon inizio di campagna commerciale per le patate novelle Selenella, che nei reparti ortofrutta della Gdo spuntano quotazioni in linea o di poco inferiori allo scorso anno. "Ma nel 2020, in questo periodo, il mercato era influenzato dalla pandemia che avevo spinto le vendite di prodotti salutistici - fa presente Massimo Cristiani, presidente del Consorzio Patata Italiana di Qualità – per cui non possiamo che dichiararci soddisfatto di viaggiare sugli stessi livelli di listini, in alcuni casi con un 7-10% in meno".

Prezzi interessanti e buona qualità, malgrado il clima non sempre favorevole in fase produttiva: "Stiamo veicolando le novelle siracusane dopo di che, a giugno, entreranno in scena i tuberi sardi; poi toccherà al Lazio per chiudere il cerchio con l'Emilia Romagna. I volumi sono a loro volta analoghi a quelli del 2020 e i consumi mantengono le aspettative, sebbene in questa fase vi sia la concorrenza del vecchio prodotto a filiera ancora disponibili a prezzi concorrenziali".



In Sicilia la coltivazione interessa una superficie di circa 200 ettari per un prodotto caratterizzato da "sapore delicato, polpa tenera a pasta gialla e buccia sottile: le patate Selenella - ricorda il presidente - sono ideali per numerose preparazioni in cucina, come contorno o per secondi piatti vegetariani, sono senza glutine e fonte di selenio, prezioso nutriente dalle proprietà antiossidanti".
In questo mese le Novelle Selenella sono protagoniste di una campagna di comunicazione radio e digital ad hoc per spingere le vendite, ben distribuite tra i vari canali: i supermercati occupano una quota a valore del 48% (nel 2020 c'è stato un incremento del +19,7%), gli iper rappresentano il 25% con una crescita del 17%, mentre i discount si attestano al 15,4% in crescita del 8,2%. Il libero servizio, infine, vale il 12% (+16% sul 2019).
Selenella - Consorzio patata italiana di qualità punta a consolidare il trend positivo che nel 2020 si è tradotto in un balzo delle vendite a valore del 6,7% e a volume del 13,9% sull'onda del favorevole andamento del mercato delle patate, il quale ha archiviato l'anno passato con una progressione dei volumi pari al 9,4% e a valore del 14,1%, per un fatturato aggregato di oltre 400 milioni di euro. 

Copyright 2021 Italiafruit News