Sian, il cetriolo spinoso precoce di Rijk Zwaan

Sian, il cetriolo spinoso precoce di Rijk Zwaan
Sian RZ F1 è l’ultimo cetriolo spinoso di Rijk Zwaan, azienda leader nella ricerca e commercializzazione di sementi professionali da orto, della gamma Blueleaf, carattere agronomico innovativo della società olandese che contraddistingue alcune varietà di cetriolo appositamente selezionate. 

“Le caratteristiche più significative ed evidenti dei cetrioli Blueleaf sono rappresentate da una colorazione bluastra della coltura, maggiormente evidente nel frutto e nell’apparato fogliare, unita ad una maggiore tolleranza alle varie fonti di stress. La speciale colorazione delle varietà Bluealeaf è dovuta ad un maggior contenuto di clorofilla rispetto alle varietà tradizionali. Questo permette di massimizzare l’efficienza della coltura che cresce in una condizione di maggior benessere favorendo una produzione migliore e più costate” dichiara Gianni Ottaviani, Crop Specialist di Rijk Zwaan Italia per il cetriolo.



Questi tratti si rispecchiano perfettamente in Sian RZ F1 che presenta una pianta bilanciata, con internodi corti e pochi ricacci. Il frutto, di colore verde brillante, è molto spinato, di lunghezza regolare ed uniforme con picciolo persistente. È adatto a cicli primaverili precoci nella serra fredda veronese ed ai trapianti autunnali per il resto d’Italia.
Molto apprezzato appunto in Veneto, come dall’azienda Dolci Mario ed Alberto della provincia di Verona che, dopo 20 anni di partnership con Rijk Zwaan, ha di recente introdotto Sian RZ F1 nelle sue produzioni, a seguito di alcune prove portate avanti con successo negli ultimi due anni col supporto tecnico del responsabile vendite dell’area per Rijk Zwaan Italia, Carlo Bonato.



“Coltiviamo lattuga, pomodoro, zucchino e naturalmente cetriolo su un’area di 7 ettari tra pieno campo e serra. Il cetriolo nello specifico copre il 50% di tale superficie nel periodo primaverile-estivo” dichiara il Sig. Mario Dolci, proprietario dell’omonima azienda agricola. “Le caratteristiche che più apprezziamo di Sian RZ F1 sono la precocità della pianta, la facilità di gestione del vigore vegetativo e la costante messa a fiore che porta ad una produzione continuativa. Inoltre il frutto risulta brillante, di buona spinatura e di facile raccolta. La sua eccellente qualità viene mantenuta anche in condizioni climatiche difficili, come in presenza di sbalzi termici e temperature rigide. Essendo il prodotto più precoce nel suo segmento, siamo anche riusciti ad introdurlo sul mercato con almeno 15 giorni di anticipo rispetto agli altri cetrioli” conclude Dolci.

Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan