Vendite in Gdo, centro e sud in doppia cifra

Vendite in Gdo, centro e sud in doppia cifra
Tra il 19 e il 25 aprile gli acquisti nei supermercati italiani sono cresciuti del 5,83% rispetto allo stesso periodo del 2020. Secondo i dati Nielsen si tratta della seconda rilevazione consecutiva in territorio ampiamente positivo. Per avere un quadro più chiaro sullo stato di salute della distribuzione moderna bisognerà in ogni caso aspettare la prossima settimana, quando verranno analizzate le oscillazioni dei trend in corrispondenza con le riaperture di molte regioni del nostro Paese.

I dati miglori sono stati registrati al Sud. Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia hanno fatto segnare un +11,34% rispetto allo stesso periodo del 2020. In doppia cifra anche le regioni centrali: +10,01% per Lazio, Umbria, Marche, Sardegna e Toscana. Nel Nord-Est (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia Romagna) il progresso registrato è stato del 6,19%. Debole l'avanzamento delle regioni del Nord-Ovest (Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria): +0,82%.

Grazie a questi dati si contiene il regresso dell'intero mese d'aprile nel confronto con lo scorso anno: si passa dal -7,23% della rilevazione precedente a un meno marcato -3,2%. Si rafforza invece il progresso delle vendite dal primo gennaio 2021. Nel confronto con i dodici mesi precedenti l'avanzamento tocca il +1,42%.

Fonte: La Repubblica