«Manodopera, leva su decreto flussi e quarantena attiva»

«Manodopera, leva su decreto flussi e quarantena attiva»
“La proroga al 31 luglio dei permessi di soggiorno in scadenza per i circa 30mila lavoratori extracomunitari regolari, giunti con i passati 'decreti flussi', rappresenta un importante sostegno per le imprese agricole che, a causa del Covid-19, denunciano la mancanza di manodopera stagionale. Ora è necessario emanare quanto prima il 'decreto flussi 2021' e spingere sulla ‘quarantena attiva’ che ha funzionato in altri Paesi europei”. 

Lo dichiarano i deputati Giuseppe L’Abbate e Filippo Gallinella (M5S) della commissione Agricoltura della Camera, a seguito dell’approvazione nel Dl Proroghe in Consiglio dei ministri della norma che estende la validità dei permessi di soggiorno in scadenza il 30 aprile. 

“Si stima che la ‘sanatoria degli invisibili’ - proseguono - su cui avevamo esternato tutte le nostre perplessità sin da principio, abbia permesso la regolarizzazione di appena 500 lavoratori agricoli. Le risposte da dare al settore, pertanto, continuano a essere altre  come l’attivazione dei ‘corridoi verdi’ dai Paesi più di interesse come la Romania ma, soprattutto, l’incontro tra domanda e offerta nel comparto agricolo”.

“L’innovazione tecnologica può tranquillamente permettere di raggiungere questo obiettivo attraverso una piattaforma digitale di facile accesso a tutti, garantendo efficienza e privacy. Anche gli stessi fondi messi a disposizione nella missione ‘Inclusione e coesione’ del Piano nazionale di ripresa e resilienza potranno essere utili, come già indicato dal Parlamento” concludono.

Fonte: Ufficio stampa M5S Commissione Agricoltura Camera