eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

martedì 27 aprile 2021


Arriva dalla Colombia e dall'Ecuador il Frutto del cacao

Tra i frutti a provenienza tropicale che stanno prendendo sempre di più piede nel nostro Paese c’è anche il frutto del cacao, detto Cabossa.
Nonostante tutti conoscano il frutto per i suoi preziosi semi – anche detti  fave – da cui si ricava il cacao, in realtà questo prodotto offre anche una gustosa polpa di colore bianco e dal sapore fruttato, con una nota esotica.

A proporlo, anche se in volumi limitati, sul mercato ortofrutticolo di Milano è il grossista Ortofrutticola Adriatica“Si tratta di frutti provenienti dalla Colombia e dall’Ecuador – spiega a Italiafruit News Giorgio Bollettini, titolare dell’azienda – ci arrivano saltuariamente oppure quando abbiamo particolari richieste dal settore della pasticceria”.



E continua: “Si tratta di una vera e propria chicca, solitamente non ne arrivano più di quattro colli e il suo consumo è finalizzato alle vetrine dei pasticceri oppure per progetti educativi scolastici sulla trasformazione del cacao”.

Dopo aver tolto la buccia di colore rosso e i semi, la polpa del frutto si presta per il consumo fresco e non solo. Come ha recentemente riportato l’Ansa, il frutto del cacao sbarca anche in gelateria sotto forma di sorbetto.



A proporre il sorbetto, che ha preso il nome di “Frutto del Cacao” è Academy e l'azienda italiana Rogelfrut su uno studio di Cabosse Naturals Chocolate con la collaborazione di Ciro Fraddanno, Choco Gelato chef dell'Academy italiana. 
"Frutto del Cacao" è di colore bianco e contiene il 40% di polpa del frutto del cacao. Il risultato deriva da una maggiore efficienza nella lavorazione della cabossa di cacao. Viene sottolineato che "proprio come una mela o un'arancia il cacao ha il suo gusto fruttato unico" ed è ricordato che "i suoi alberi crescono nelle regioni tropicali intorno all'equatore, dove il clima caldo e umido favorisce una crescita ottimale". 

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: