Assicurazioni nel post-gelo, al via un tavolo di lavoro

Assicurazioni nel post-gelo, al via un tavolo di lavoro

"Asnacodi Italia e il sistema dei Condifesa ad essa associati sono a disposizione delle imprese agricole per prestare l’assistenza nella valutazione dei danni che si stanno manifestando a causa delle gelate degli ultimi giorni. La nostra rete mette a disposizione tutte le sue professionalità e strumenti alle aziende. La nostra mission è quella di rendere possibile ad un numero sempre maggiore di imprese, l’utilizzo di questi ombrelli finanziari. In Italia si possono assicurare con la contribuzione pubblica tutti gli eventi atmosferici, dalle gelate alla siccità”, comunica Albano Agabiti, presidente di Asnacodi Italia.

Dalle elevate temperature delle settimane scorse si è passati a gelate improvvise, con pesanti effetti negativi sullo sviluppo vegetativo delle produzioni agricole. La situazione non è stata omogenea in tutto il territorio nazionale, ma molte sono le aree colpite.

“Ci preme sottolineare - evidenzia Andrea Berti, direttore di Asnacodi Italia – che certe situazioni non sono facilmente prevedibili, ma oggi abbiamo i mezzi per fronteggiarli e in molti casi ridurre sensibilmente gli effetti negativi sui redditi delle imprese agricole. Con gli strumenti di gestione del rischio si garantisce alle imprese agricole di rimanere sui territori e continuare a fornire produzioni di qualità a difesa del Made in Italy".

"È ancora prematuro stilare un quadro esaustivo dei danni, ma è chiaro che sono stati colpiti parte dei vigneti in Veneto, Toscana e Piemonte. Danneggiati i frutteti in Emilia-Romagna, Piemonte ed altre regioni. Tutti i Condifesa aderenti ad Asnacodi Italia hanno attivato un capillare monitoraggio delle situazioni e sono a disposizione dei loro associati per le valutazioni al fine di avere un quadro complessivo, di tutti i danni e i loro effetti - spiega Berti - In collaborazione con le Organizzazioni professionali, Ministero, Ismea ed Ania stiamo attivando un tavolo di lavoro per valutare i migliori strumenti da adottare al fine di definire una soluzione di protezione per tutte le imprese del Paese che possa dare risposte rispetto ai cambiamenti climatici. Sostenibilità economica, ampia diffusione degli aderenti, semplificazione, introduzione di sistemi digitali sono gli elementi da cui partire con l’obiettivo comune di favorire la resilienza delle aziende agricole”.

Fonte: Ufficio stampa Asnacodi