Fragole e nuove varietà, la diretta Facebook

Domattina confronto da non perdere tra breeder, esperti, produttori e buyer

Fragole e nuove varietà, la diretta Facebook
Quali sono le attuali esigenze dei fragolicoltori italiani? Quali caratteristiche ricerca la Gdo in una fragola nei diversi periodi dell’anno? I consumatori cosa pensano delle produzioni nazionali e di quelle estere? Su quali linee di sviluppo l'Italia dovrebbe orientare l'attività di breeding e ricerca varietale? Le risposte a queste e a tante altre domande si potranno conoscere domani - giovedì 8 aprile - seguendo la nostra Diretta sulle fragole, in programma alle ore 12 sulla nostra pagina Facebook (clicca qui per impostare il promemoria su Facebook e qui su Youtube). 
 
L’incontro sarà suddiviso in due parti. Apriremo i lavori con una imperdibile sessione tecnico/scientifica in cui avremo il piacere di ospitare Pietro Ciardiello, presidente di Mediterraneo Group - la più grande realtà produttrice di fragole in Italia che raggruppa aziende altamente specializzate partner di Apofruit Italia - il breeder di Nova Siri Genetics Nicola Tufaro ed uno dei massimi esperti di fragole a livello mondiale, Bruno Mezzetti, Professore ordinario di Arboricoltura presso il Dipartimento di Scienza agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Politecnica delle Marche. 



Seguirà una seconda parte orientata all'analisi del mercato nazionale con la partecipazione di: Carmela Suriano, amministratrice della Compagnia delle Primizie; Mirco Zanelli, direttore commerciale di Apofruit e Pietro Fiore, responsabile ortofrutta di Todis, insegna del Gruppo Pac2000A Conad. Di fatto, in questa stagione 2021/21 i continui abbassamenti degli ultimi mesi hanno fatto saltare i programmi di produzione e vendita della filiera italiana. Proveremo quindi a capire come produttori e buyer stanno cercando di superare tali problematiche causate dal clima, valutando anche le strategie per poterle limitare il più possibile in futuro. 


 

Uno spaccato su esigenze e preferenze del consumatore italiano sarò poi offerto dal professore Roberto della Casa, che arricchirà il dibattito con le ultime ricerche del Monitor Ortofrutta di AgroTer. Durante la puntata ci sarà spazio anche per discutere sulla recente creazione del Club Varietale dedicato alla fragola, nuovo progetto di Nova Siri Genetics a cui possono aderire di vivaisti, produttori e distributori della Gdo e del canale tradizionale. Tratteremo l’argomento con Alida Stigliano, responsabile marketing della stessa azienda di breeding di Policoro (Matera) che, negli anni più recenti, ha sviluppato fragole di successo come Melissa, Marisol, Gioelita®, Rossetta® e Marimbella®.


Copyright 2021 Italiafruit News