eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
30 giugno-1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 25 marzo 2021


Asparagi e fragole decollano nei Mercati

Da un lato il clima avverso che ha "limato", anche negli ultimi giorni, i quantitativi di materia prima disponibile, dall'altra una domanda più vivace di prima: si spiega così l'exploit dei prezzi di asparagi e fragole che ieri, all'Ortomercato di Milano, hanno raggiunto livelli importanti. 


Asparagi bianchi veneti; in alto il prodotto di origine spagnola

"Di asparagi ce ne sono pochi - spiega Salvatore Musso dallo stand di Masterfruit - e sebbene questa settimana ne siano arrivati un po’ di più rispetto alla scorsa, l'incremento delle richieste ha contribuito a vivacizzare i listini, arrivati a 4-5 euro il chilo per quelli più sottili, provenienti dalla Campania, fino a raggiungere  i 10 euro per quelli più grossi e quindi più pregiati, di origine veneta oppure importati dalla Spagna". 


Asparagi campani

Discorso analogo per le fragole: "Complice il freddo che negli ultimi giorni ha interessato la aree produttive e grazie a una domanda in crescita - sottolinea il grossista - la Candonga di Basilicata ha visto lievitare i prezzi dai 5-6 euro il chilo ai 7-8 euro degli ultimi giorni".



Le aspettative per la Pasqua in ogni caso non sono particolarmente brillanti: "Gli operatori non nutrono grandi speranze sopratutto per la perdurante chiusura della ristorazione", commenta Musso. "Quindi, messe da parte euforiche prospettive, si vive alla giornata confidando in un incremento dei consumi in previsione delle festività".

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: