Pomodoro, come decifrare il mercato

Giovedì il Live Streaming di Enza Zaden: ospiti e programma

Pomodoro, come decifrare il mercato
Nell'ultimo anno il mercato dell'ortofrutta è diventato più imprevedibile del solito: con la pandemia e le relative misure di contrasto sono cresciute le variabili che possono influenzare i consumi. E il pomodoro non fa eccezione, anche l'oro rosso deve fare i conti con le zone rosse.

Ma dopo dodici mesi di convivenza forzata con il Covid-19 è possibile affrontare la sfida quotidiana con il mercato leggendo i nuovi trend e potendo costruire strategie di sviluppo grazie all'analisi dei dati di consumo. E proprio “L’andamento dei consumi di pomodoro ai tempi del Covid-19” è il titolo del Live streaming proposto da Enza Zaden nell'ambito della sua House Fair Italy, in programma giovedì prossimo alle 11 (clicca qui per registrarti all'evento).

Le vendite di pomodoro, le esigenze del consumatore e le risposte che la produzione può mettere in campo saranno approfondite da Roberto Della Casa (Direttore Scientifico Monitor Ortofrutta di Agroter), Riccardo Zampieri (Buyer verdure Conad Nazionale), Giampiero Perla (Titolare BDL – Mercato di Rimini) e da Filippo Pecorari (Sales & Marketing Specialist Enza Zaden). Inoltre in collegamento porteranno il loro contributo dalla Lombardia Mattia Gandini (Orticoltura Gandini Antonio) e dalla Sicilia Carmelo Cappello (Piano Stella società cooperativa).



L'House Fair è il format con cui la ditta sementiera presenta la sua gamma varietale, un'iniziativa nata cinque anni fa in Spagna e che nel nostro Paese è alla seconda edizione. “Ma oltre a presentare i nostri pomodori cerchiamo di offrire ai nostri partner nuovi strumenti di business, da qui l'idea di organizzare il Live streaming di giovedì mattina – illustra Filippo Pecorari – Il lavoro di innovazione varietale di Enza Zaden evolve anno dopo anno per mettere d'accordo tutti i player della filiera, dal produttore al distributore, con l'obiettivo di soddisfare il gusto del consumatore finale. In questa fase crediamo sia fondamentale capire cosa stia succedendo al mercato del pomodoro fresco, quale sia l'impatto del Covid in termini di consumi e preferenze dei consumatori”.



“Le richieste in Italia si stanno concentrando sulle tipologie small size: ciliegini, datterini e midi plum – spiega Carmelo Iacono, sales manager pomodoro di Enza Zaden – La produzione si sta orientando su queste anche perché sopportano meglio il Tomato brown rugose fruit virus (ToBRFV). Tra le nostre novità abbiamo Caravaggio e Vespucci per il ciliegino, Tiepolo e Grifone per il cuore di bue, il datterino Santasty e il giallo Santy Yellow. C'è una crescita importante del segmento premium – conclude il manager Enza Zaden – che noi supportiamo con varietà ad alto gusto e specialità riconoscibili per il consumatore”.

Copyright 2021 Italiafruit News