Psa su actinidia, uso eccezionale di Sitofex

Psa su actinidia, uso eccezionale di Sitofex
In data 12 marzo 2021 AlzChem Trostberg GmbH ha ottenuto l'autorizzazione temporanea per situazioni di emergenza fitosanitaria in deroga ai sensi dell'art. 53, par.1, Reg (CE) n. 1107/2009 per l’impiego di Sitofex® nella lotta al cancro batterico dell’actinidia Pseudomonas syringae pv. actinidiae una malattia che colpisce le produzioni di actinidia di tutto il mondo.

Il Decreto dirigenziale del 12 marzo 2021 del ministero della Salute consente l'impiego di Sitofex®, per il controllo della PSA su actinidia (actinidia deliciosa e actinidia chinensis) dal 12 marzo al 9 luglio 2021, così come indicato nell’etichetta autorizzata (link ad etichetta).

CPPU, principio attivo di Sitofex®, è una citochinina di sintesi - già registrata su actinidia (2 ottobre 2006) per uniformare la dimensione dei frutti - che agisce stimolando l’attivazione delle difese naturali delle piante. Sitofex® è infatti in grado di indurre la produzione di proteine di difesa, che proteggono gli organi verdi dall’attacco del batterio. Applicato alla pianta prima dell’attacco potenzia quindi i sistemi naturali di difesa delle piante rendendo gli attacchi del patogeno considerevolmente meno pericolosi. Gli effetti dell’induzione di resistenza sono visibili per quanto riguarda il contenimento dei sintomi da PSA già pochi giorni dopo il trattamento (circa 7 giorni). Sitofex® non agisce quindi direttamente sul patogeno ed ha una modalità di azione completamente diversa dai prodotti rameici con i quali può essere efficacemente integrato. Sitofex® è un utile strumento preventivo per il contenimento del cancro batterico dell’actinidia (PSA) che va ad integrare le misure agronomiche e di prevenzione della PSA raccomandate dai servizi fitosanitari regionali.

Applicazione. Bagnare bene tutte le parti verdi delle piante (miscela 800 - 1.000 lt/ha)
Il prodotto può essere applicato su Actinidia chinensis e deliciosa. Non applicare sulla varietà Soreli - Effettuare il 2° trattamento non oltre 10 gg prima dell’inizio della fioritura - Per le varietà di nuova introduzione, consultare il servizio tecnico.



Dalle prove effettuate con Sitofex® è emerso che le applicazioni in prefioritura oltre a preparare la risposta della pianta ad un attacco di PSA consentono di avere anche un effetto positivo sul calibro dei frutti.



Per maggiori informazioni potete rivolgervi al servizio di consulenza di AlzChem Trostberg GmbH Area Nord: Saverio D’Onza (3477366995, email: saverio.donza@italy.AlzChem.com). Area Sud e Isole: Giovanni Papa (3488689039, email: giovanni.papa@italy.AlzChem.com)

Fonte: AlzChem Trostberg GmbH