Avocado, il Perù diventa secondo esportatore mondiale

Avocado, il Perù diventa secondo esportatore mondiale
Il ministero dello sviluppo agrario e dell'irrigazione peruviano (Midagri) ha informato che le esportazioni di avocado durante il 2020 hanno raggiunto le 409.022 tonnellate, superando del 30% la campagna 2019 e arrivando su 34 mercati internazionali, in piena pandemia. Il Perù è ora il secondo esportatore mondiale.

Secondo i registri di Senasa (il servizio nazionale di sanità e qualità agroalimentare), sono stati certificati 31.145 ettari di coltivazione situati principalmente nelle regioni di Piura, Lambayeque, La Libertad, Ancash, Lima, Ica, Arequipa, Moquegua, Tacna, Huancavelica, Ayacucho, Apurímac y Cusco. 

I risultati ottenuti con l'esportazione dell'avocado si devono al duro lavoro dei piccoli produttori, che si sono impegnati per limitare le malattie in campo, e al lavoro di Senasa per garantire il rispetto dei controlli fitosanitari che il Perù ha sottoscritto con Paesi importatori molto esigenti come Cina, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti e i Paesi dell'Unione Europea.

Per garantire la tracciabilità dei prodotti, ai campi certificati è attribuito un codice di protezione unico, assegnato ai produttori da Senasa.

Fonte: Gob.pe