Maxi aggregazione in 7 regioni, nasce l'Op Mita

Il presidente Nelli Tagliafierro: «Raggruppiamo più di 75 aziende orticole del Centro e Sud Italia»

Maxi aggregazione in 7 regioni, nasce l'Op Mita
Una nuova Organizzazione di produttori si fa largo al Centro e Sud Italia. Il suo nome è Mita, un'aggregazione che nasce con “grandi" numeri, coinvolgendo infatti 75 produttori di sette regioni (Campania, Basilicata, Calabria, Lazio, Toscana, Abruzzo e Puglia) che coltivano 1.000 ettari di terreni e producono 1.000 quintali al giorno di ortaggi.

"L'obiettivo è raggruppare insieme più di 75 aziende del Centro e Sud per soddisfare in modo efficiente le richieste del Normal Trade e della Gdo con verdure fresche e di alta qualità che caratterizzano le nostre zone di produzione", dice a Italiafruit News Luigi Nelli Tagliafierro, presidente dell'Op Mita.



Le produzioni dell’Op - riconosciuta ufficialmente lo scorso 30 dicembre 2020 - sono coltivate seguendo il disciplinare di produzione integrata, revisionato e aggiornato ogni anno. L'Op Mita è infatti fortemente attenta al rispetto della natura, ecco perché ogni partner viene scelto con premura, valutando quanta attenzione dedica alla sostenibilità ambientale.

Fortissima è inoltre la propensione alle nuove tecniche dell’agricoltura 4.0 grazie alla consulenza tecnica dello Studio Di Cataldo di Foggia. “Per controllare le coltivazioni usiamo sensori prossimali e remoti, insieme ad osservazioni da drone e da satellite. La raccolta di tutti questi dati ci è utile per offrire al mercato una produzione di altissima qualità”, precisa Michele Di Cataldo, agronomo dell’omonimo studio.



Tutti i prodotti vengono confezionati in diversi tipi di packaging, dal legno alla plastica al cartone, fino alla personalizzazione di diversi contenitori. Questo per soddisfare le esigenze dei clienti, ma anche di gruppi importanti della Gdo italiana ed estera che rappresenta il core business con l’80% del fatturato.

“AmaMITAnto” è lo slogan della Op, che racchiude in sé i valori stessi dell'organizzazione: non solo amore per la terra, ma anche una dichiarazione di fedeltà e sincerità con i partner e i clienti.



Certificata GlobalGap, Grasp e IFS Food, l’Op Mita ha sede operativa a Sarno (Via Ingegno - Area Pip Zi Lotto 41), in provincia di Salerno, ed entro l’anno 2021 mira ad ampliare tale struttura, arrivando ad occupare una superficie complessiva di 7.000 metri quadrati. La sede legale è invece situata a Foggia, sulla Statale Adriatica km 4 snc. 

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al (+39) 081-8652982 o scrivere all'e-mail info@mitaortofrutta.it.

Copyright 2021 Italiafruit News