Campania Patate si aggiudica il premio «Quality Award 2021»

Crisps4all e Talentine sono le linee varietali che potranno fregiarsi del marchio per un anno

Campania Patate si aggiudica il premio «Quality Award 2021»
L’Organizzazione di produttori Campania Patate si è aggiudicata il premio "Quality Award 2021" per le sue linee varietali di patate fresche Crisps4all e Talentine.

Il premio ottenuto è il risultato di consumer test svolto con consumatori in target con i reali acquirenti. Il campione di consumatori coinvolto nella valutazione delle patate è stato costituito da 128 user (heavy user patate; nel caso delle Crisp4all user patate fresche fritte), corrispondenti a 50 nuclei familiari del Nord Italia (Milano e hinterland) scelti in base a diverse caratteristiche socio-demografiche (genere, componenti del nucleo familiare ed età).




Il recruiting dei consumatori in termini di caratteristiche socio demografiche è avvenuto in maniera casuale, reclutando esclusivamente consumatori heavy user per la tipologia di prodotto in fase di valutazione.
Il test di performance condotto in modalità home use test sui prodotti di Campania Patate ha visto coinvolti 50 nuclei familiari suddivisi in due sotto-campioni: 40 nuclei hanno valutato le patate da forno Talentine e 10 nuclei hanno valutato le patate da frittura Crisps4all. Il test è stato condotto da Marketing Consulting (Consumer Test) a febbraio 2021: ai consumatori è stato consegnato un sacchetto unbranded con un campione di patate fresche con l’indicazione di uso ideale suggerita da Campania Patate. Ciascun consumatore ha poi preparato ed assaggiato il prodotto in test a casa, rispondendo ad un breve questionario.



Il gradimento globale è stato valutato su una scala discreta ad 11 punti (0 scarso – 10 ottimo). L’istogramma mostra la media delle valutazione attribuite a ciascun prodotto (101 user per le Talentine, 27 user per le Crisps4all).
Entrambi i requisiti richiesti dal Premio Quality Award (valutazione minima di 7/10 in termini di gradimento globale medio ed almeno il 70% del campione favorevole all’acquisto) sono risultati ampiamente raggiunti



“Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento – commentano il presidente dell’Op Giuseppe D’Aniello e il responsabile commerciale Antonio Galeota – che tramite il livello di gradimento dei consumatori dimostra quanto sia importante il nostro impegno per un’approfondita ricerca varietale. Riteniamo inoltre che potrà dimostrarsi un’ottima leva per allargare il pubblico delle nostre attività di comunicazione e quindi dei consumatori”.


Giuseppe D'Aniello

Il logo "Quality Award", che comparirà sulle confezioni di patate Crisps4all e Talentine di Campania Patate per un intero anno fino a febbraio 2022, è di proprietà della Marketing Consulting, azienda con esperienza internazionale in test di analisi sensoriale realizzate dai consumatori.



Copyright 2021 Italiafruit News