eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 11 marzo 2021


Agrícola Famosa e Citri & Co annunciano l'alleanza

Citri & Co, la più grande azienda integrata verticalmente specializzata in agrumi e drupacee in Europa, e Agrícola Famosa, leader mondiale nella produzione ed esportazione di meloni e angurie, partner per diventare un riferimento globale nel mercato della frutta fresca.

Questa alleanza consentirà a entrambe le aziende di rafforzare le loro posizioni strategiche, valorizzare le loro proposte di valore e fornire frutta fresca e di alta qualità ai loro clienti attuali e futuri in categorie di prodotto strategiche, aderendo sempre ai più elevati standard di sostenibilità e promuovendo lo sviluppo delle comunità locali dove lavorano.

Agrumi, meloni e angurie rappresentano insieme più del 30% del consumo totale di frutta sul mercato europeo. Gli agrumi sono senza dubbio la scelta numero uno durante l'inverno europeo, mentre i meloni e i cocomeri sono la categoria principale in estate. La Spagna e il Brasile sono i leader nella produzione di questi frutti durante i periodi di raccolta e fuori stagione, presentando un vantaggio naturale per servire i mercati europei.

Insieme, Citri & Co e Agrícola Famosa creeranno una piattaforma globale, guidando la fornitura di agrumi, drupacee, meloni e angurie in Europa, attraverso la combinazione della loro solida portata di mercato, capacità operative e rapporti di lunga data con i principali rivenditori. Entrambi i gruppi manterranno le loro operazioni e i marchi esistenti sotto la guida degli attuali team di gestione, esplorando sinergie e forme di collaborazione a vantaggio dei loro clienti, dipendenti e delle comunità in cui operano.




Carlos Blanc, Ceo di Citri & Co, ha dichiarato: “Voglio dare il benvenuto ad Agrícola Famosa, che entra a far parte della famiglia Citri & Co. Agrícola Famosa si inserisce molto bene nella nostra strategia, essendo un'azienda verticalmente integrata e specializzata, che fornisce frutta fresca di alta qualità ai nostri clienti nelle categorie più rilevanti. Inoltre, entrambe le società hanno una forte tradizione familiare e condividono gli stessi valori aziendali, visione e impegno per lo sviluppo delle rispettive comunità".

Carlo Porro, Ceo e fondatore di Agrícola Famosa, ha dichiarato: "Siamo molto entusiasti di entrare a far parte di Citri & Co. Questa partnership rappresenta una pietra miliare fondamentale nella storia di Agrícola Famosa e rafforza la posizione strategica dell'azienda. Non vediamo l'ora di lavorare insieme, promuovere sinergie e accelerare i nostri piani di crescita".

La transazione sarà completata a marzo e ha il pieno supporto dei team di gestione e delle famiglie fondatrici di Citri & Co e Agrícola Famosa, e Miura Private Equity, un gestore di fondi spagnolo che ha promosso questo progetto.

Citri & Co è uno dei maggiori produttori e distributori specializzati in agrumi e drupacee in Europa. L'azienda nasce nel 2017 con l'integrazione delle società Martinavarro e Río Tinto, quindi Perales & Ferrer, Frutas Esther e Sunpack. Oggi Citri & Co fornisce oltre 500.000 tonnellate di frutta fresca e dispone di 12 centri di confezionamento.

Fondata nel 1995 e con sede nel nordest del Brasile, Agrícola Famosa è il più grande produttore e distributore mondiale di meloni e angurie. Con circa 30.000 ettari di terreno di proprietà, di cui 10.000 in produzione in Brasile, oggi l'azienda produce e fornisce oltre 200.000 tonnellate di meloni e angurie fresche a clienti in tutto il mondo e dispone di 18 centri di confezionamento. Agrícola Famosa è diventata il leader globale in queste categorie di frutta grazie a un servizio clienti esclusivo, investimenti in ricerca e sviluppo per produrre frutta di qualità superiore, rispetto per l'ambiente e impegno per le comunità locali.

Fonte:  Agrícola Famosa


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: