OrtoRomi rilancia il progetto Scuola

OrtoRomi rilancia il progetto Scuola
Riferimento italiano per le insalate pronte al consumo, le zuppe fresche e gli estratti di frutta e verdura, OrtoRomi guarda al futuro e punta sulle giovani generazioni, più inclini ad abbracciare il cambiamento e ad adottare comportamenti virtuosi per l’uomo e per il pianeta. E lo fa rilanciando il progetto educativo “OrtoRomi per la scuola”, un’iniziativa ideata al fine di sensibilizzare i giovani studenti sui temi della sana alimentazione, del consumo consapevole e della sostenibilità, intesa in termini ambientali, economici e sociali, in linea con l’Agenda Europea 2020-2030. Il progetto riparte nella nuova versione digitale in un anno particolarmente importante, l’anno internazionale della frutta e verdura proclamato dalla FAO, iniziativa indetta per sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi per la salute derivanti dal consumo di frutta e verdura, e ancora, per promuovere un’alimentazione e uno stile di vita sano, ridurre gli sprechi alimentari, migliorare la produzione alimentare rendendola più sostenibile, attraverso l’innovazione e la tecnologia. 

Il progetto “OrtoRomi per la scuola” nasce nel 2019 con la proposta di percorsi di visita e laboratori didattici presso la sede di confezionamento di Borgoricco (Padova) e le aziende agricole socie a Boara Polesine (Rovigo) e a Marcon (Venezia). Il progetto era rivolto alle scuole primarie delle province venete di Padova, Treviso, Rovigo e Venezia. 

La pandemia iniziata nel 2020 non ha fermato l’iniziativa che è rapidamente approdata su altri canali, trasformandosi da progetto in presenza a progetto digitale. Un’attività che quest’anno prosegue sulla piattaforma di didattica on-line con ricche proposte di contenuti digitali e cartacei gratuiti, rivolti agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole primarie di tutt’Italia. Le mascotte, Tina e Dino, due bambini curiosi e appassionati accompagneranno i loro coetanei in questo entusiasmante viaggio formativo, ludico e divertente.

I laboratori, da seguire in classe, sono divisi in 2 macrocategorie:

1. Sostenibilità
Con questo percorso, gli studenti apprenderanno il significato della parola “sostenibilità” e le sue declinazioni ambientali, sociali ed economiche, nonché i vantaggi che ne derivano. Le insegnanti potranno scegliere tra 3 laboratori:

- Più insalata per tutti: alla scoperta delle scelte sostenibili adottate nelle serre della Cooperativa Agricola OrtoRomi e nell’impianto di lavaggio delle insalate.
- Plastica, conoscerla e usarla meglio: come differenziare e riciclare al meglio la plastica, un materiale che, se ben utilizzato, è sostenibile. 
- Cooperare è meglio che litigare: alla scoperta dei vantaggi del lavorare insieme, con fini comuni, per un maggior benessere della comunità ed un vivere sostenibile.

2. Educazione alimentare
Con questo percorso gli studenti apprenderanno cosa significa essere consapevoli del cibo che si sceglie, del valore sociale della condivisione del cibo, nonché dell’importanza di conoscere e apprezzare stagionalità e varietà di frutta e verdura come ricchezza. Le insegnanti potranno scegliere tra 2 laboratori:

- Lettura delle etichette: come leggere le etichette alimentari e capire cosa raccontano di quello specifico cibo.
- La salute e il divertimento sono nel piatto: alla scoperta dei principi nutritivi, in quali alimenti si trovano e come si compone un piatto equilibrato.

Sulla piattaforma i laboratori sono supportati da giochi interattivi, video per visite virtuali e altri contenuti video informativi come ad esempio schede pdf stampabili, suddivise in approfondimenti per le insegnanti con giochi e schede per gli studenti. Per partecipare ai laboratori è necessario che le insegnanti iscrivano gratuitamente le classi interessate e che la scuola sia dotata di un computer collegato ad un videoproiettore o LIM.

Con questo progetto, la Cooperativa Agricola OrtoRomi rinnova il proprio impegno ad operare con responsabilità, valore primario su cui fonda la propria identità. Una responsabilità ambientale e sociale, che parte concretamente dall’agire secondo pratiche agricole e produttive sostenibili e si completa con la divulgazione di una cultura alimentare, volta al benessere dell’uomo e del pianeta.

Info e iscrizioni: www.ortoromiperlascuola.it

OrtoRomi
Fondata nel 1996, OrtoRomi è una Società Cooperativa Agricola ed uno dei primari player italiani nel mercato delle insalate pronte al consumo, delle zuppe e dei piatti pronti, e degli estratti freschi di frutta e verdura. OrtoRomi presidia l’intera filiera, dal seme alla tavola, garantendo tracciabilità e trasparenza. Attualmente, unisce 10 soci, dispone di 2 stabilimenti di produzione, uno a Borgoricco (PD) ed uno a Bellizzi in provincia (SA) che lavorano le materie prime conferite da 49 Aziende Agricole italiane. Presente nei bachi frigo dei reparti ortofrutta della Grande Distribuzione Organizzata con il marchio Insal’arte OrtoRomi, offre prodotti di alta qualità, sicuri, da filiera corta e controllata che rispetta i principi della sostenibilità autentica. Gusto eccellente, buoni valori nutrizionali, naturalità, freschezza, innovazione, alto contenuto di servizio: queste, le parole chiave dell’offerta. OrtoRomi: soluzioni originali, gustose, pratiche e salutari, ideali per chi desidera stare bene.

Fonte: Ufficio stampa O
rtoRomi