Kiwi, è corsa al nuovo oro giallo

La campagna termina con prezzi all'ingrosso di oltre 7 euro il chilo

Kiwi, è corsa al nuovo oro giallo
Prezzi all’ingrosso da capogiro (anche oltre i 7 euro il chilo) per le ultime partite di kiwi a polpa gialla. Il prodotto di origine nazionale nelle ultime due settimane ha beneficato di un aumento significativo dei valori di vendita a fronte della progressiva riduzione dell'offerta disponibile. Una tendenza che conferma come il kiwi giallo sia di fatto entrato nelle abitudini di consumo degli italiani.

“In giro, ormai, non si trova più niente per quanto riguarda sia la prima che la seconda qualità”, testimonia a Italiafruit News Andrea Pirini della ditta Ortofrutta Pirini, operante presso il Centro agroalimentare all'ingrosso di Rimini. 

“I grossisti che dispongono delle ultime partite di kiwi giallo - prosegue - stanno raggiungendo quotazioni esorbitanti, di molto superiori ai prezzi reali della stagione. Per il prodotto di Zespri, ad esempio, si parla di oltre 40 euro il cartone da 6 chili (oltre 6,7 euro il chilo, ndr). Ora siamo tutti in attesa che inizi la campagna del giallo dell'Emisfero Sud. La quale, generalmente, prende il via versò metà /fine aprile con le importazioni dalla Nuova Zelanda".



Finale di campagna brillante anche al Mercato ortofrutticolo di Milano. Come spiega a Italiafruit News Giorgio Bollettini, della ditta Ortofrutticola Adriatica: “Gli ultimi box di Zespri da 6 chili li abbiamo venduti circa una settimana fa. Il prezzo? 35 euro. Chi li ha, adesso, realizza più di 40 euro. Qualche azienda sta poi distribuendo le ultime quantità di Jingold a ottimi prezzi”.

“Per il giallo - aggiunge Bollettini - siamo giunti agli sgoccioli di una campagna molto soddisfacente, nella quale abbiamo notato un ulteriore aumento dei consumi di questo kiwi. Adesso non ci rimane che puntare sul verde: il prodotto di Zespri si è stabilizzato a oltre 3,50 euro il chilo. Mentre gli altri kiwi verdi italiani, nelle ultime due settimane, hanno registrato un aumento dei prezzi fino agli attuali 2,3-2,5 euro il chilo”.

Anche Gerardo Parisi, venditore della Cenerini, azienda operante presso il Centro agroalimentare di Bologna, conferma che il giallo non ha deluso le aspettative: “La merce di miglior qualità, in questa stagione, è oscillata da 4,5 a 5,5 euro il chilo. Adesso è disponibile solo il prodotto di seconda qualità di Zespri, che noi prevediamo di avere fino a metà marzo, e qualche partita di Jingold”.

“La richiesta per il prodotto giallo si conferma elevata. Al punto che stiamo vendendo la seconda scelta di Zespri dai 4 ai 5 euro il chilo. Si tratta di un prezzo medio molto più alto rispetto ai 2-3 euro il chilo che lo stesso prodotto spuntava fino ad un mese fa", conclude Parisi. 

Copyright 2021 Italiafruit News